Roma, 1 novembre 2012 - Forse un incidente dopo una festa legata alla ricorrenza di Halloween, meno probabile un omicidio, ma intanto sul litorale del Lago di Bracciano la Procura di Civitavecchia e il comando Gruppo Carabinieri di Ostia, competenti per territorio, indagano sulla morte di una sedicenne di Anguillara Sabazia il cui cadavere è stato scoperto questa mattina, senza apparenti segni di violenza, sul lungolago di Vigna di Valle.

FIDANZATO INTERROGATO -  In queste ore i militari stanno sentendo diverse persone, a cominciare dai familiari della ragazza, che avevano denunciato al scomparsa, ed anche un giovane indicato come il fidanzato. Dalle prime ricostruzioni pare che la giovane fosse uscita di casa per partecipare ai festeggiamenti di Halloween.

MISTERO IN SPIAGGIA -  Il corpo privo di vita della ragazza è stato rinvenuto da un passante: era a ridosso della spiaggia (tant'è vero che sul cadavere ci sarebbe stata anche sabbia) e a poca distanza da un'area dove ci sono locali pubblici che però in questo periodo dell'anno sono solitamente chiusi. Ancora più determinante si rivelerà quindi l'esame autoptico e tossicologico.

PISTA PRIVILEGIATA - La 16enne potrebbe essere caduta da un piccolo dirupo causandosi delle ferite a un braccio, finendo poi nelle acque del lago di Bracciano, vicino ad Anguillara Sabazia. Questa la pista più accreditata dagli inquirenti, mentre non pare al momento emergere alcuna connessione con il ritrovamento di cinque croci di legno piantate nel terreno all'esterno di un locale, il Cuba Libre, a circa 100 metri di distanza dal luogo in cui è stato scoperto il cadavere. La presenza delle croci ha fatto ritenere che nel locale, chiuso in questo periodo dell'anno, possa essersi svolta una festa di Halloween. Una donna che abita a ridosso del locale ha però detto di non aver notato nessun movimento e di non aver sentito musica. ''Ieri sera e per tutta la nottata ha piovuto a dirotto - ha raccontato -  io mi sono chiusa in casa con le finestre sbarrate. A parte il fragore della pioggia non ho sentito alcun rumore che potesse far pensare che lì fosse in corso una festa''.

'MAI VISTA' - In un altro locale del lungolago, ieri notte, si è svolta una festa di Halloween ma il titolare ha escluso che tra i partecipanti ci fosse anche la sedicenne, anche perché si trattava di un party privato, ad invito.
I carabinieri della compagnia di Bracciano stanno interrogando da questa mattina il fidanzato della ragazza trovata morta, un diciottenne residente a Formello, e altri suoi amici per ricostruire minuziosamente cosa abbia fatto la giovane da quando è uscita da casa, mercoledì sera, alle 4-5 di questa mattina, ora presumibile del decesso.