Roma, 2 novembre 2012 - Un interrogatorio fiume, quasi undici ore a rispondere a tutte le domande dei carabinieri, a chiamarsi fuori dal mistero della morte di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta ieri mattina a Vigna di Valle, sulle rive del lago di Bracciano. Marco, 23enne di Formello e fidanzato della giovane, avrebbe sostenuto di non essere insieme a lei al momento della morte ma di avere invece trascorso con un amico le ore fatali della scomparsa di Federica. Una circostanza - riferiscono fonti investigative - che sarebbe stata confermata anche dal conoscente del giovane, a sua volta interrogato a lungo dai militari dell’Arma chiamati a fare luce sul mistero. Al termine dell’interrogatorio non sono stati presi provvedimenti nei confronti di Marco, che lavora come cameriere in un ristorante di Anguillara.

L'INDAGINE - L’indagine continua in tutte le direzioni. I carabinieri stanno acquisendo le registrazioni delle telecamere -poche, per la verità - in dotazione ai ristoranti della zona. Vengono passati al setaccio i locali di Anguillara per verificare se la ragazza sia stata vista con qualcuno nelle ore immediatamente precedenti la scomparsa.

Nel frattempo, sembra decisamente perdere corpo (“ma nessun elemento può essere al momento escluso”, precisano le fonti) la pista ‘satanica’ circolata ieri nell’immediatezza dell’accaduto: le cinque croci rinvenute sulla spiaggia a un centinaio di metri dal cadavere non sarebbero altro che sinistre ‘decorazioni’ di un party organizzato per Halloween.

Un approfondimento specifico verrà effettuato su un altro aspetto investigativo, la lussazione della clavicola che sarebbe stata riscontrata sul corpo della ragazza ad un primo esame medico. Non è detto che si tratti della conseguenza di una caduta, c'è anche l’ipotesi che il moto ondoso delle acque del lago, in una notte particolarmente piovosa e tempestosa come quella dell’altro ieri, abbia provocato una posizione innaturale del braccio nelle ore in cui il corpo di Federica è rimasto immerso nell’acqua prima che la corrente la depositasse sulla riva, dove poi e’ stata ritrovata da un passante nella mattinata di ieri.

L'AUTOPSIA - Elementi essenziali per stabilire la causa della morte della ragazza sono attesi dall’esito delle perizie medico-legali che da questa mattina saranno eseguite a Roma sul corpo della giovane. Se per i risultati definitivi delle analisi farmacologiche, tossicologiche e alcolmetriche bisognera’ aspettare qualche giorno, l’esame autoptico potrebbe pero’ essere utile a stabilire da subito l’eventualità che Federica possa essere deceduta per cause naturali, ad esempio in conseguenza di un infarto. In attesa degli accertamenti medici, i carabinieri continueranno a vagliare ogni elemento e qualsiasi testimonianza, anche la piu’ generica, che possa fare luce sul mistero della morte della ragazza e indirizzare un’inchiesta che appare davvero complessa.

PROBLEMI NEUROLOGICI - Federica soffriva di problemi neurologici e, in passato, aveva avuto alcune crisi che avevano fatto pensare all’epilessia, avrebbe riferito ai carabinieri il padre Luigi, commerciante ambulante. 
Questo rafforzerebbe la pista del malore, ritenuta tra le più concrete dagli inquirenti, anche se, come hanno ribadito oggi ambienti investigativi, nessun’altra ipotesi e’ stata ancora del tutto accantonata.

LA BARCA ORMEGGIATA  - Una barca ormeggiata a circa 250 metri di distanza dal punto in cui è stato ritrovato il corpo senza vita della ragazza è stata slegata e probabilmente messa in acqua proprio la notte Halloween. Il proprietario, infatti, ha trovato le cime dei rulli sciolte e il natante sulla battigia, tanto che ha dovuto spingere la barca sulla spiaggia e assicurarla con le corde. La barca si trovava proprio davanti al ‘Cuba Libre’, il locale in cui si è svolta la festa di Halloween privata. Nessuno dei presenti, compreso il proprietario, hanno dichiarato agli investigatori di averla vista. 

'ERA SOLA E TRISTE' - Federica era probabilmente sola quando è morta. Aveva passato la serata con la sua comitiva in un locale poco distante da Anguillara, tornando al paese con loro tra l’una e le due. Prima di tornare a casa era triste e avrebbe passeggiato da sola fino al lago. E’ questa la ricostruzione, secondo alcune testimonianze, sulle ultime ore di vita di Federica.

Ad Anguillara in molti ricordano la ‘storia tormentata’ tra Federica e Marco, il suo fidanzato di 23 anni. "Litigavano spesso - dicono alcuni conoscenti - E lei soffriva per questo rapporto altalenante".

L'ESORCISTA -  “Bisogna aspettare l`autopsia che potrà dare elementi importanti di giudizio. Poi sulla questione delle cinque croci mi piacerebbe sapere se queste erano rovesciate o meno. Il satanismo non deve essere la scappatoia per cose che non sappiamo capire. Se non ci sono prove non bisogna parlare di satanismo”. E` quanto spiegato in diretta a Tgcom24 da padre Gabriele Amorth, esorcista, sulla morte della ragazza di 16 anni trovata senza vita ad Anguillara Sabazia, sulle sponde del lago di Bracciano, nella notte di Halloween.