Città del Vaticano, 7 dicembre 2012  - Monsignor Georg Gaenswein, segretario di Benedetto XVI, è il nuovo prefetto della Casa Pontificia, cioé responsabile del cerimoniale della Santa Sede.

Sarà arcivescovo ma resterà anche segretario del Papa.

A monsignor Gaenswein è stata assegnata la sede titolare di Urbisaglia. Don Georg, come è conosciuto in tutto il mondo, è nato a Waldshut (Baden-Wrttemberg, Germania) il 30 luglio 1956. Ordinato Sacerdote il 31 Maggio 1984, è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Freiburg im Breisgau.

Si è laureato in Diritto Canonico nel 1993 presso la Katholisch-Theologische Fakultaet della Ludwig-Maximilians-Universitaet di Muenchen. Dopo essere stato giudice del Tribunale Diocesano e collaboratore personale dell’arcivescovo di Freiburg im Breisgau, nel 1995 è stato assunto presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

E’ stato trasferito alla Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1996, dove in seguito ha svolto l’ufficio di Segretario personale del Prefetto, Cardinale Joseph Ratzinger. Segretario particolare di Benedetto XVI dalla sua elezione al pontificato, conosce il tedesco, l’italiano, il francese, l’inglese e lo spagnolo.