Città del Vaticano, 22 febbraio 2013 - Il Papa ha nominato monsignor Ettore Balestrero, attuale vice-ministro degli Esteri, nunzio apostolico in Colombia. Benedetto XVI ha nominato al suo posto il maltese Antoine Camilleri. Monsignor Balestrero, finora sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati della segreteria di Stato, ossia numero tre della burocrazia vaticana, è nato a Genova nel 1966. Canonista e diplomatico di carriera, nel 2009 ha sostituito mons. Piero Parolin come vice del ministro degli Esteri, mons. Dominique Mamberti. Viene elevato a dignità arcivescovile. Viene sostituito da mons. Antoine Camilleri, nato a Malta nel 1965, anch’egli giurista e diplomatico. E’ stato in funzione nelle rappresentanze pomtificie di Papua Nuova Guinea, Uganda, Cuba e, da ultimo, nella sezione ‘esteri’ della segreteria di Stato. Conosce italiano, inglese, spagnolo, portoghese, romeno e russo.

La segreteria di Stato, guidata dal cardinale Tarcisio Bertone, ha due numeri due: il ‘sostituto’, monsignor Angelo Becciu, responsabile degli affari interni, il ‘ministro degli Esteri’ (segretario per i rapporti con gli Stati), monsignor Dominique Mamberti, e i due vice rispettivi: l’assessore Brian Wells e il vice-ministro degli Esteri.
Il Papa, che sta svolgendo gli esercizi spirituali di Quaresima, ha fatto anche altre nomine: il polacco Miroslaw Adamczyk nunzio apostolico in Liberia; il congolese Leon Kalenga Badikebele passa dalla nunziatura del Ghana a quella di El Salvador; il camerunense Brian Udaigwe viene elevato a dignità arcivescovile e nominato nunzio.