Roma, 2 marzo 2013 - Capace di trasmettere sicurezza e protezione già dal look, disposto a ricoprirla d’attenzioni e a farla ridere. Oltre una donna su 3 sogna un uomo deciso (36%), con la giusta dose di romanticismo (44%) e ironia (34%).

Basta con uomini titubanti e con poca iniziativa, oggi il gentil sesso sogna come ‘maschio ideale’ il giusto mix tra il romanticismo tipico dei cugini francesi (25%), l’esuberanza e la sensualità dell’uomo latino (32%) e la sicurezza e tranquillità degli orientali (23%). Cosa sarebbero disposte a fare le donne per conoscere il proprio uomo ideale? Cambiare abitudini (43%) e seguirlo in capo al mondo (34%).

Cosa non apprezzano le donne in un uomo? In cima troviamo l’insicurezza (56%) e la mancanza d’iniziativa (47%). Tornando ai dati: altre detestano la mancanza di romanticismo (41%), e la poca mascolinità (31%) dimostrata, mentre sulle caratteristiche fisiche più apprezzate dall’universo femminile, ai primi posti le spalle larghe (43%), il sorriso rassicurante (38%) e l’addome piatto e muscoloso (31%). Altre caratteristiche che catturano il fascino delle donne sono barba incolta (34%), bicipiti gonfi (22%) e mento volitivo (14%). L’uomo ideale poi, secondo il 56% proviene da una cultura diverse dalla propria. L’indagine è stata condotta on line sui principali social network da Nescafè.