Roma, 3 marzo 2013 - Ha spinto un'anziana fuori da un bus per cercare di scipparla. La donna, 83 anni, dopo il tentativo di rapina avvenuto il 20 febbraio scorso, è morta l'altro ieri per le gravi ferite riportate e lo scippatore, Radu Zoro, 35 anni, romeno, è stato individuato e arrestato ieri sera a Roma per rapina
impropria e omicidio, come conseguenza di altro delitto, dagli agenti del Commissariato Casilino Nuovo.

I FATTI -  Il 20 febbraio scorso, mentre la donna scendeva da un bus alla fermata, è stata scaraventata a terra da qualcuno che - aggredendola alle spalle - voleva strapparle la borsa. La donna è stata portata dal 118 in ospedale, mentre gli agenti del Commissariato hanno identificato diversi passeggeri e persone presenti. Inizialmente era prevalsa l'ipotesi di una caduta accidentale, in quanto nessun testimone all'interno dell'autobus o in attesa alla fermata, aveva saputo dare informazioni precise.

LA SVOLTA - Qualche giorno fa, però, il figlio dell'anziana ha raccontato agli agenti che la madre nell'ultimo colloquio avuto con lui, gli ha detto di essere stata vittima di un tentativo di scippo da parte di un uomo che aveva tentato di portarle via la borsa e lei cercando di resistere era poi stata spinta violentemente in terra. Con queste nuove informazioni gli investigatori sono riusciti a rintracciare anche altri passeggeri presenti sul mezzo pubblico in quel momento. Proprio uno di loro ha riferito di aver visto un uomo avvicinarsi all'anziana, e al momento dell'apertura delle porte all'altezza di una fermata di via di Torrenova, cercare di toglierle la borsa da sotto il braccio spingendola fuori dall'autobus.

FINTO TESTIMONE - Dalla descrizione fornita dal testimone, i poliziotti sono risaliti a un uomo gia' ascoltato che aveva raccontato di non aver visto nulla. Rintracciato e identificato, Radu Zoro, romeno, è stato accompagnato negli uffici di polizia per ulteriori accertamenti: a suo carico sono emersi precedenti di polizia per furto. Lo stesso testimone, lo ha riconosciuto in foto, come l'autore del tentativo di scippo e dell'aggressione ai danni della donna. Il romeno è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e condotto nel carcere di Regina Coeli.