Città del Vaticano, 14 marzo 2013 - Non si è smentito. Non ha smentito la sua fama di uomo schivo e riservato. Oppositore dei lussi. Papa Francesco ha rinunciato fin dal primo momento ai privilegi della sua nuova condizione. E ieri sera, ad esempio, ha preso il minibus con gli altri cardinali per rientrare alla Domus Santa Marta, dove tutti insieme alloggiano i conclavisti.

E' noto che il cardinale Jorge Mario Bergoglio usava i mezzi pubblici sia a Buenos Aires, dove abitava in un modesto appartamento di periferia con altri sacerdoti, che anche a Roma, dove si e' recato in questi giorni alle Congregazioni generali servendosi dell'autobus, con stile totalmente diverso, ad esempio, dell'altro cardinale argentino, Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, che pur abitando a 300 metri dalla Aula Nervi arrivava in Mercedes scura con autista.

Recandosi poi alla Casa del Clero in via della Scrofa, per recuperare le valigie con gli effetti personali, Papa Francesco era intenzionato a saldare il conto, come aveva detto ieri sera ai cardinali. E come ha rivelato padre Lombardi, il Papa ha effettivamente saldato il conto "per dare il buon esempio".

ieri ci sia stato quasi un braccio di ferro con il Maestro delle Celebrazioni liturgiche, monsignor Guido Marini. Il quale ha proposto al neo Papa di indossare, sopra la veste bianca, la mozzetta di velluto rosso bordata di ermellino e la croce d’oro. "Questa la mette lei", avrebbe detto Papa Francesco con piglio deciso, "io mi tengo questa, la croce di quando sono divenuto vescovo, una croce di ferro".

NIENTE AUTO DI LUSSO - Papa Francesco ha chiesto questa mattina di potersi recare in preghiera a Santa Maria Maggiore con un’auto meno lussuosa della Scv 001 messa a disposizione dalla Santa Sede per il successore di Benedetto XVI. Un rifiuto analogo a quello opposto ieri sera, dopo la sua elezione, quando il Pontefice ha deciso di rientrare alla Domus Santa Marta in autobus, assieme ai cardinali elettori. Secondo quanto appreso da Tmnews, Papa Francesco ha inoltre preteso di alleggerire la scorta della Polizia di Stato italiana, riducendola a una sola automobile, una Ford.

Redazione online