CdV, 11 aprile 2013  - “Vi ringrazio per il vostro gesto di vicinanza e di affetto. Il Signore vi ricompensi abbondantemente. Vi ringrazio anche perché pregate per me, e vi invito a continuare a farlo poiché ne ho molto bisogno. Sappiate che vi porto nel mio cuore e che sono a vostra disposizione. Vi auguro un santo tempo pasquale. Gesù vi benedica e la Santa Vergine vi protegga. Fraternamente, Francesco”.

Così Papa Francesco ha voluto salutare gli Ospiti dei Centri della Caritas di Roma con una lettera inviata al direttore, monsignor Enrico Feroci.

“E’ molto bello vedere il nostro vescovo che ci conferma la sua vicinanza nella preghiera”, ha dichiarato monsignor Feroci. “Ieri sera - racconta il direttore della Caritas - ho letto il messaggio agli ospiti della Mensa e dell’Ostello. Eravamo tutti emozionati alle sue parole, quando ci dice ‘sono a vostra disposizione’. Accogliamo questa ‘disponibilità’ con gratitudine e riconoscenza”.

Il Santo Padre saluta e ringrazia per le preghiere i senza dimora che, sempre attraverso monsignor Feroci, gli avevano inviato lo scorso 27 marzo un messaggio di benvenuto. L’iniziativa trae origine da una serie di incontri di approfondimento che gli ospiti hanno svolto insieme al direttore della Caritas di Roma durante la Quaresima, quando hanno discusso, tra le altre cose, anche della rinuncia di Papa Benedetto XVI, del conclave e dell’elezione del nuovo Pontefice. La lettera è stata consegnata al Santo Padre personalmente dal direttore della Caritas, monsignor Feroci, durante un incontro di Papa Francesco con alcuni sacerdoti romani al termine della Messa Crismale.

BERGOGLIO RIPORTA IN CHIESA GLI AMERICANI DLUSI - - I cattolici statunitensi ‘delusi’ tornano in Chiesa, grazie a papa Francesco. Secondo Nbc News, negli Stati Uniti ci sono 20 milioni di persone che si definiscono cattolici non più praticanti, ma ora in molti sembrano pronti a dare un’altra possibilità alla Chiesa, grazie al nuovo vescovo di Roma.

“E’ stato un segno, come un miracolo” ha dichiarato Marilyn Rosa, insegnante di Dallas, argentina, riferendosi all’elezione di Jorge Mario Bergoglio. Rosa aveva deciso anni fa di abbandonare la Chiesa, sentendosi tagliata fuori come divorziata, e disgustata dai casi di pedofilia scoperti tra i preti. Ora, però, come molti altri, crede che papa Francesco sia l’uomo “di cui avevamo bisogno”.

Ma ad allontanare i cattolici statunitensi dalla Chiesa, negli ultimi anni, sono state anche le sue posizioni su aborto, omosessualità, controllo delle nascite. Secondo un rapporto del Pew Forum on Religion and Public Life, del 2009, un adulto su dieci negli Stati Uniti ha abbandonato la Chiesa. Ma il cambiamento promesso da papa Francesco, e l’inizio del suo pontificato, sembrano aver convinto molti cattolici statunitensi a ritornare sui loro passi.