Roma, 28 aprile 2013 - Luigi Preiti, l'uomo che oggi ha ferito due carabinieri davanti a Palazzo Chigi, e' tornato a vivere a Rosarno, in Calabria, con i genitori circa due anni fa. Lo ha riferito il fratello Arcangelo che vive ad Alessandria. Dopo essersi trasferito in Piemonte negli anni Novanta, Luigi Preiti si e' sposato e la coppia ha avuto un figlio, che ora ha dieci anni. Due anni e mezzo fa Preiti si e' separato dalla moglie ed ha scelto di tornare a vivere a Rosarno, con i genitori; la moglie ed il figlio sono rimasti in Piemonte e vivono a Predosa (Alessandria)..

Nei momenti concitati subito dopo il fatto, si era parlato di una persona con problemi mentali. Una ricostruzione smentita dal fratello di Preiti.  ''Luigi non e' uno squilibrato, non ha mai sofferto di patologia psichiatriche''. All'Ansa ha detto: 'Siamo allibiti, non sappiamo spiegarci quel che e' potuto accadere''.

FAMIGLIA DISTRUTTA - La famiglia di Preiti è distrutta: ''Non so cosa gli sia successo, chiediamo scusa alla cittadinanza e alle famiglie dei carabinieri''. ''I miei genitori quando li ho chiamati - aggiunge l'uomo - non sapevano ancora nulla, sono rimasti sconvolti e non sanno come spiegarsi una cosa del genere''.

Il fratello prosegue: ''Siamo sconvolti tutti quanti non sappiamo perche' e' successo, si era separato dalla moglie 3 anni fa e lavorava e viveva qui in Piemonte, poi ha perso anche il lavoro e viveva con i miei giu' in Calabria - aggiunge - Non so come si sia procurato la pistola. Spero che stia bene - dice ancora il fratello dell'uomo - soprattutto per i miei genitori che sono anche anziani, abbiamo gia' tanti problemi, ci mancava anche questa.  L'ho visto l'ultima volta ad agosto dell'anno scorso, quando sono andato in ferie, non ho notato nulla di strano in lui''. 

Parla anche un cugino: 'Luigi è' uscito ieri da casa senza dire dove fosse diretto e cosa dovesse fare. I genitori, quando hanno saputo dell'accaduto - ha aggiunto - sono rimasti sbigottiti e increduli''.

Secondo fonti di agenzia, Luigi Preiti non ha il porto d'armi, di professione fa il manovale, e da poco tempo aveva perso il lavoro, anche se già precario. Inoltre avrebbe perso parecchi soldi ai videopoker.

L'EX MOGLIE SCONVOLTA - "Sono sconvolta, non riesco ancora a credere che lo abbia fatto": sono le poche parole con cui l’ex moglie di Luigi Preiti, Ivana, commenta la sparatoria di fronte a Palazzo Chigi.
Separati da tempo, la donna non ha piu’ avuto contatti con l’ex marito da diversi mesi. L’ultima volta che Luigi Preiti era stato a Predosa e l’aveva incontrata è stato lo scorso anno per la Prima Comunione del figlio, che ha 11 anni.