Roma, 29 aprile 2013  - “Da uno studio in via di pubblicazione, emerge un aumento del 20-30% di suicidi che avvengono per motivi economici. Ma attenzione: il trend vale guardando alle motivazioni, non per i suicidi in generale, ed è stato registrato negli ultimi 4 anni”. Lo conferma Walter Ricciardi (Policlinico Gemelli) presentando a Roma i risultati del decimo Rapporto Osservasalute, approfondita analisi dello stato di salute degli italiani.

BOOM DI ANTIDEPRESSIVI  - “Prosegue l’aumento dei consumi di antidepressivi che ormai vengono prescritti non solo per curare la depressione ma anche per affrontare le difficoltà, la crisi, l’ansia del domani. Le donne si confermano le maggiori consumatrici e paradossalmente le regioni più ricche come Piemonte e Toscana, evidentemente a causa della perdita di certezze”. Ha spiegato Walter Ricciardi.

“Il volume prescrittivo dei farmaci antidepressivi mostra un continuo aumento negli ultimi 10 anni: nel 2011 il consumo (in DDD/1000 ab die) era di 36,1 contro un consumo di 8,18 nel 2000”, continua, ammettendo che “il trend dell’utilizzo dei farmaci antidepressivi difficilmente vedrà un’inversione di tendenza”.