Roma, 3 giugno 2013 - Altro passo verso gli esami di maturità. Oggi il ministero dell’Istruzione ha infatti reso noti gli elenchi delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo pubblicandoli sul proprio sito.

La maturità inizierà il 19 giugno con la prima prova scritta di italiano, mentre il 20 ci sarà la seconda prova scritta. Tempo 4 giorni, il 24, gli studenti affronteranno la terza prova scritta multidisciplinare.
Circa due settimane appena, quindi e poi 500mila studenti si troveranno ad affrontare l’esame di Stato.
E l’ansia comincia a salire tra gli studenti, come si percepisce dai ‘post’ su Facebook, il social network più famoso.

Nei gruppi del ‘mondo’ della scuola, è scattata la ricerca di informazioni sui commissari selezionati per la maturità. E non solo: “Volevo chiedervi - scrive Silvio, evidentemente tra i maturandi - se il giorno 19 per la prima prova pubblicherete in tempo reale le tracce nel sito con eventualmente i temi svolti?”.
Luigi, altro studente, chiede aiuto in vista degli esami, per la tesina: “Aiutoooo- scrive su facebook- avrei bisogno di una tesina per la maturità... che abbia a che fare con Pirandello - Follia- Fascismo”.
Ma facebook è anche l’occasione per lanciare una petizione contro i bonus maturita’ (i punteggi che saranno ‘aggiunti’ al risultato dell’esame): ‘Appello al ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza: Abolire i bonus’, è il titolo della petizione lanciata sul portale www.change.org e già ‘firmata’ alle 17 del 3 giugno da 1.229 sostenitori.

ECCO LE COMMISSIONI (per Provincia, in ordine alfabetico)

1) AGRIGENTO-BERGAMO

2) BIELLA-CHIETI

3) CALTANISSETTA-FOGGIA

4) FIRENZE-LATINA

5) LUCCA-MASSA CARRARA

6) MATERA-PALERMO

7) PIACENZA-REGGIO CALABRIA

8) REGGIO EMILIA-SALERNO

9) SIENA-TRIESTE

10) TREVISO-VIBO VALENTIA