Roma, 19 giugno 2013 -  Un brano tratto da ‘L’infinito viaggiarè di Claudio Magris, la situazione dei Paesi in via di sviluppo (Brics), ma anche gli omicidi politici, il legame tra competizione e cooperazione, individuo e societa’, Stato e mercato. Sono gli argomenti della prima prova di maturità (italiano) nella quale oggi si è cimentato quasi mezzo milione di studenti.

L'ESAME CHE NON SI SCORDA MAI: RACCONTA LA TUA MATURITA'

LE TRACCE - Analisi del testo: l’autore scelto è Claudio Magris. Si tratta di un brano dalla prefazione di ‘L’infinito viaggiarè.

Tema d'attualità: la vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività.

Tema storico: è sui Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi.

Articolo di giornale: tra i brani offerti nella traccia di ambito storico-politico, c’è un articolo del Corsera sui 55 giorni del rapimento Moro.

Saggio breve: “La ricerca deve scommettere sul cervello”. Negli allegati c’è il riferimento al progetto ‘Brain’ illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Artistico-letterario del saggio breve: ‘Individuo e societa’ di massa’. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del ‘900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso.

Tema di ordine generale:  parte da una frase del fisico viennese Fritjof Capra. Bisogna commentare una frase da uno scritto del 1997 ‘La rete della vita’.

Ambito storico-politico: la ricerca sul cervello l'argomento 'Stato, mercato e democrazia' Con brani di Krugman e Zingales

VIDEO: TRACCE DEI TEMI E NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

GLI ESPERTI: TEMI BELLI E IMPOSSIBILI - ‘L’infinito viaggiarè di Claudio Magris è “una scelta molto felice per il tema di letteratura, che va oltre la pura e semplice analisi del testo”, afferma entusiasta Francesca Bernardini, professore ordinario di Letteratura Moderna e Contemporanea alla Sapienza di Roma. Il testo, continua, “apre una serie di prospettive molto ampia. Il tema del viaggio è centrale nella letteratura di tutti i tempi, d’Occidente e di Oriente, e da’ la possibilità allo studente che abbia una cultura sulle letterature straniere di ampliare lo sguardo”.

Argomento affascinante ma troppo difficile per gli studenti è, a parere di Leandra D’Antone, professore ordinario di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma, la traccia di storia sui paesi emergenti. Non usa mezzi termini e sottolinea come, nonostante il tema “interessante”, questo sia “impossibile da svolgere per un ragazzo che esce dal liceo: nei programmi scolastici l’argomento sarà forse stato affrontato, ma non in maniera tale da consentire ai ragazzi di farlo”.

Dello stesso avviso il sociologo Franco Ferrarotti che giudica il tema di attualita’ tratto da “La rete della vita” di Fritjof Capra, “suggestivo, bellissimo ma molto difficile”. “Molto attuale” è stata definita infine la traccia sul cervello. “Il ministero ha interpretato bene le esigenze della popolazione generale”, afferma Antonio Federico, neurologo e direttore della Clinica Neurologica dell’Universita’ di Siena

LA NOTTE PRIMA - Gli studenti, secondo il tam-tam del web, puntano su temi come Internet, la questione ambientale e la violenza sulle donne. Incontri last minute fuori scuola, ripassi dell’ultima ora ma soprattutto sbirciatine al web: cosi’ hanno passato la notte prima degli esami i maturandi di quest’anno.
Protagonisti della nottata pre-prove soprattutto i social network, con twitter in testa dove spopolava l’hashtag #notteprimadegliesami. Mentre stamattina la parola chiave legata all’esame è #primaprova insieme a #Maturita’2013.

I NUMERI - Saranno 491.491 gli studenti che oggi iniziano l’esame di Stato. Gli studenti interni sono 468.915, gli esterni 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all’esame è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%.

LE PROVE - Oggi si comincia con italiano, domani il secondo scritto si differenzia per indirizzo: al classico, ad esempio, c’è latino. Secondo i maturandi classici, domani la loro seconda prova avrà come protagonista Cicerone. Lo segue a ruota Tacito, guardato a distanza da Quintiliano e Livio. In pochi volgono lo sguardo verso altri autori ed orizzonti. E' quanto emerge dal sondaggio Skuola.net.  Lunedì sara’ la volta del terzo scritto predisposto dalle commissioni e non dal ministero.

LA CURIOSITA’ - Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l’anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese e attuato sulla base dell’Accordo italo-francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

IL MINISTRO CARROZZA - “La maturità è una tappa fondamentale, è la sintesi del percorso scolastico, un allenamento per gli esami futuri della vita”. è quello che ha detto il ministro Anna Maria Carrozza. “Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo piu’”, ha detto scherzando il ministro prima di richiamare alla memoria il suo di esame: “Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell’esame: la mia miglior prestazione è stata all’orale”.

I PARERI - "Sono ovviamente onorato di questa scelta. Ora chiedo l'indulgenza degli studenti, e spero non mi maledicano mandandomi a quel paese". Così lo scrittore Claudio Magris, commenta con una battuta la decisione di proporre oggi ai maturandi per l’analisi del testo un suo brano tratto da L'infinito viaggiare.

"Ho trovato le tracce in generale accessibili e interessanti per ragazzi che sanno stare al mondo, leggono giornali e libri e sono capaci di ritagliare un percorso personale e originale a partire da ciò che originalissimo non era".

Oltra al ministro, allo speciale di questa sera su Radio 24 anche le voci di Pippo Baudo, Fabio De Luigi, Giulia Innocenzi, Moreno di Amici, Gad Lerner, Mara Maionchi, Dacia Maraini, Danilo Gallinari, Giovanni Vernia, Carlotta Ferlito, Nicola Savino, Claudia Gerini, Paolo Fresu, Antonio Maggio Piero Pelu’, Tania Cagnotto, Benedetta Parodi, Rudi Zerbi.

Voci e ricordi di chi ha affrontato la maturità, ma anche le paure e le emozioni di chi sta studiando in vista della maturità, i consigli degli esperti e l’in bocca al lupo dai personaggi piu’ amati dai ragazzi. Lo speciale “La Notte prima degli esami” è in collaborazione con www.studenti.it