Roma, 20 giugno 2013- "Oggi è il giorno di 'Ade', il maestoso anticiclone africano esteso per milioni di km quadrati che proprio in questi minuti sta arroventando l'Italia. Ade raggiungerà la massima potenza tra oggi e domani al centrosud, mentre i primi temporali violenti stanno già per colpire il nordovest. Nel fine settimana le temperature caleranno al centronord, mentre da lunedì forti temporali funesteranno il clima del nord e poi il centro, apportando un drastico calo termico". Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che "oggi sarà il giorno più caldo, anche se entro il pomeriggio-sera forti temporali colpiranno il nordovest, segnatamente il Piemonte e la Lombardia, diretti verso le Alpi e parte della Valpadana centrale con grandinate". Al centrosud, poi, "si supereranno sempre i 35 gradi, con punte di 38 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia".
 

Venerdì, invece, "se da un lato il caldo aumenterà di qualche frazione di grado sul resto del sud con 40 gradi tra la Puglia e la Basilicata, al nord invece grazie ai temporali della sera precedente si potrà respirare specie sulle Alpi, Piemonte e Lombardia con 5 gradi in meno".
 

Sanò sottolinea come Ade "mollerà la presa finalmente nel fine settimana, con un calo delle temperature più generalizzato al Nord e poi al Centro". Nel weekend, infatti, "i venti occidentali faranno calare anche l'umidità pertanto si potrà tornare a respirare ovunque". La prossima settimana, infine, "sarà caratterizzata invece da diffuse piogge e temporali al nord e parte del centro, in particolare fresco, temporali e grandinate continueranno per tutta la settimana sul nordest e tra Umbria e Marche". Quindi, "lanciamo sin d'ora un'allerta nubifragi per il pomeriggio e la sera di lunedi' quando una 'squall line', ovvero una linea temporalesca, dalle Alpi si spingerà sul Piemonte e sulla Lombardia verso il Triveneto, con un moderato rischio di trombe d'aria e grandinate".