Parigi, 20 giugno 2013 - Non è neppure giovanissima - 52 anni suonati - la mamma che, bardata da teenager, si è presentata al posto della figlia alla prova d'inglese di maturità. Ovviamente è stata pizzicata senza problemi, ed è stata addirittura arrestata dalla gendarmerie.

La figuraccia dev'essere stata cocente: la signora si era vestita in maniera casual, con le Converse ai piedi e jeans attillati a vita bassa, ed era entrata - mercoledì pomeriggio - nell’aula degli esami di un liceo parigino del X arrondissement.

Tutto filava liscio fino a quando un commissario, che aveva gia visto la figlia diciannovenne alla prova di filosofia, si è accorto che non si trattava di un’attempata maturanda uscita dalle scuole serali ma di un’impostora, e ha subito avvisato il preside. La scuola ha chiamato la polizia che ha interrogato la donna, ora incriminata per frode. Ancora più gravi potrebbe essere le conseguenze per la figlia, che entro due mesi si dovrà presentare davanti a una commissione disciplinare e rischia di essere bandita dagli esami per la maturità, il cosidetto Baccalaureato, fino a cinque anni.