Roma, 1 luglio 2013 - Papa Francesco si recherà a Lampedusa lunedì 8 luglio per incontrare gli immigrati e la popolazione dell’isola. È quanto si apprende da alcune fonti. E la notizia fa subito il giro del Web.

A fine maggio l’arcivescovo di Agrigento, che ha competenza anche su Lampedusa, aveva invitato il Papa a visitare l’isola delle Pelagie. Da Francesco, che fin dall’inizio del suo pontificato ha mostrato una attenzione verso gli ultimi, è arrivata l’immediata risposta positiva.

Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, dal canto suo non conferma la notizia e rinvia ogni commento dopo l’ufficializzazione della visita.

L'ARCIVESCOVO - "Ci fa piacere, anche se può sembrare esagerato, ci commuove il fatto che come prima uscita abbia scelto Lampeusa richiamando l’importanza di quest’isola che è una crocevia di popoli”, commenta l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Francesco Montenero". E continua: "Non mi sarei mai aspettato che in così breve tempo avrebbe deciso di venire. Quando sono stato avvisato mi sono, infatti, meravigliato. Sarà una visita privata. Lui vuole incontrarsi con la comunità religiosa e civile di Lampedusa”.

LA PRIMA ENCICLICA - Si intitola "Lumen Fidei" la prima enciclica di papa Francesco, e verrà pubblicata venerdi’ prossimo 5 luglio. Lo annuncia padre Federico Lombardi.