Roma, 27 luglio 2013 - Chi sperava che il caldo di questi ultimi giorni, già soprannominato Caronte, fosse destinato a lasciare presto spazio ad aria più fresca resterà deluso. Per almeno un'altra settimana la penisola sarà dominata dall'alta pressione dell'anticiclone nordafricano, che garantirà giornate soleggiate ma anche molto calde, mentre i pochi temporali che si formeranno nelle ore centrali del giorno rimarranno per lo più confinati sulle zone alpine. Il caldo afoso raggiungerà l'apice domani al nord e lunedì al centrosud e sulle isole, mentre nei giorni successivi ci sarà un'attenuazione, comunque solo parziale, della calura.

TERMOMETRO VERSO I 40 GRADI - Secondo le previsioni di Meteo.it la colonnina di mercurio salirà ancora e resterà ferma ra i 32 e i 36 gradi in tutte le regioni, con punte fino a 37-38 gradi in Sardegna e nelle zone interne del centro. In Pianura padana le temperature percepite saranno ancora più elevate a causa dell'elevata umidità.

CITTA' A BOLLINO ROSSO - Secondo il Ministero della salute oggi bollino rosso per le città di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Verona. Il colore rosso nella graduatoria dei livelli di criticità indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Bollino arancione, invece, per Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Pescara, Rieti, Venezia e Viterbo.  Il caldo non ci darà tregua nemmeno di notte: tra stasera e domani mattina le temperature minime in quasi tutte le città italiane non scenderanno al di sotto dei 20 gradi con notevole disagio notturno. Spiccano i 26 gradi di Messina, Reggio Calabria e Trieste i 25 gradi di Alghero, Palermo, Campobasso, Verona, Bergamo e i 24 gradi di Genova, Treviso, Venezia, Roma, Brindisi, Crotone, Napoli e Catania.
 

LUNEDI' ARRIVANO LE NUVOLE - Tra la notte di domani e lunedì una perturbazione atlantica, in rapido transito, lambirà il Nord con alcuni temporali, anche forti. Interesserà il settore alpino, prealpino, e le zone pedemontane di Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Alto Adige e Friuli. Già nel pomeriggio di lunedì questi fenomeni si faranno sentire solo più all'estremo nordest (Alto Adige e Friuli). Nella mattinata di lunedì si assisterà comunque a un aumento della nuvolosità al nordovest e a qualche velatura in più anche al centro. A livello termico questa perturbazione porterà con sè qualche beneficio oltre che nelle zone interessate dai temporali, anche in Piemonte, Lombardia e Sardegna occidentale (per un po' di ventilazione da ovest legata alla perturbazion). Per le città di pianura il calo termico sarà di 2-4 gradi.

COMBATTERE IL CALDO CON L'ALIMENTAZIONE GIUSTA  - Il caldo torrido è arrivato ed è "subito boom dei consumi di frutta e verdura fresca, con un aumento della domanda che nelle grandi città arriva al 10%". Lo afferma la Confederazione italiana agricoltori, secondo cui "oltre a raddoppiare il consumo d'acqua, le temperature infuocate di questi giorni a Roma, Bologna, Firenze e in tutto il Sud stanno portando in alto gli acquisti di ortofrutta: soprattutto lattuga, carote, pomodori, cetrioli, e poi albicocche, pesche, susine, meloni e angurie". "Una scelta giusta - spiega la Cia - per combattere l'afa e i colpi di calore. Frutta e verdura, infatti, non solo dissetano e rinfrescano, contenendo una notevole quantità d'acqua, ma reintegrano i sali minerali persi con l'eccesiva sudorazione e riforniscono di vitamine e sostanze antiossidanti, nutrendo l'organismo e proteggendolo allo stesso tempo dai danni correlati all'esposizione al sole".

Le alte temperature tengono svegli durante la notte circa dodici milioni di persone che soffrono quindi di insonnia. Lo afferma la Coldiretti che ricorda come l'alimentazione può aiutare. Via libera a pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine. Da evitare invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza e anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina.  Attenzione, continua la Coldiretti, anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia. E anche agli alimenti in scatola, così pratici per i turisti. L'alimentazione è particolarmente importante - conclude - nei soggetti a rischio come gli anziani e i bambini.

BOOM FRUTTA E VERDURA - Con l'ondata di caldo "è corsa all'acquisto di acqua, frutta e verdura, con un aumento delle vendite fino al 30% per fare le scorte necessarie ad affrontare il weekend bollente". Lo sostiene la Coldiretti sulla base dell'andamento nella rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica, "che terranno aperti molti punti vendita durante il fine settimana". "Negli ultimi giorni - aggiunge l'organizzazione agricola - c'è un'impennata negli acquisti di frutta e verdura rispetto alla media giornaliera estiva, per effetto delle alte temperature".