Roma, 31 luglio 2013  - Oggi sole ancora protagonista in Italia, con le massime tra 30 e 34 gradi. Ma è da vederdì che scatta l'emergenza: prevista la terza ondata di calore sul nostro Paese, che ci 'regalerà' un'intera settimana bollente.

Se fino a domani il caldo sarà ‘sopportabile’ in gran parte dell’Italia, a ridosso del fine settimana le temperature torneranno ad aumentare e le notti saranno afose. Le indicazioni sono del sito ‘meteo.it’, portale a cura di Epson meteo, e di ‘3bmeteo.com’.

A soffrire sarà soprattutto il Nord, con punte di 38 gradi a Bologna e Verona. E nel week-end le temperature cresceranno e si accumulerà l’umidità nei bassi strati giorno dopo giorno. Le temperature percepite saranno così anche localmente superiori ai 40 gradi. Sarà il Centronord a essere maggiormente colpito dalla fiammata africana e la Pianura Padana diverrà un bacino di raccolta del caldo umido. Questa ondata di calore durerà almeno una settimana e sarà così più difficile da sopportare, specialmente per chi rimane in città.

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, quest’ondata di calore sarà la piu’ duratura ed estesa dell’estate. Proprio a causa del prolungarsi dell’onda di calore e per l’assenza di ventilazione, osserva, crescerà l’umidità e, di conseguenza, aumenterà il disagio corporeo per l’afa. “Fino ad ora - nota - l’estate non risulta particolarmente calda, nulla a confronto col 2012. Tuttavia stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare sul Mediterraneo, ma anche la frequenza con cui ciò avviene, anche a dimostrazione di come il Mediterraneo sia una sorta di ‘succursale ‘ di questo anticiclone che, quando arriva, se ne va a fatica. A parte qualche eccezione - conclude l’esperto - le estati anni 2000 ne sono una prova”.

BARI, ACQUA AI SENZA TETTO - Comincerà domani, a Bari, e sarà attivo per tutto il mese di agosto, l’iniziativa "La macchina dell’acqua", promossa dalla Provincia con l’associazione di volontariato Incontra: nelle ore più calde della giornata un’unità mobile, dotata di una cella frigorifera, stazionerà in piazza Aldo Moro e nei luoghi di maggiore concentrazione dei senza fissa dimora, distribuendo bottigliette d’acqua fresca.