Roma, 17 agosto 2013 - Duecentocinquantatre migranti sono sbarcati nella tarda mattinata a Portopalo di Capo Passero (Siracusa): erano a bordo di un peschereccio in legno di 15 metri soccorso in mare da due motovedette della Guardia Costiera e scortato a terra. Tra loro c’erano 46 donne, tra cui due incinta, otto bambini e un neonato. Sono tutti di nazionalità eritrea, tranne due egiziani, e in buone condizioni di salute.
Il totale degli arrivi di oggi sale così a 543, dopo i 290 sono soccorsi stanotte in due diversi interventi dalla Guardia Costiera e dalla Marina Militare.

IN MATTINATA IL PRIMO APPRODO - Intorno all’una della notte è giunta a Pozzallo una motovedetta della Guardia costiera con 95 migranti a bordo, tratti in salvo da un gommone. Tra loro 20 donne (di cui 4 in stato di gravidanza) e un neonato: sono tutti di nazionalità eritrea, somala e maliana. Sempre nella notte la Nave Bettiga della Marina militare ha intercettato, 40 miglia a sud di Lampedusa, un barcone in difficoltà con 195 migranti: dopo averne presi a bordo 178, naviga in direzione Augusta con arrivo previsto in tarda mattinata. Gli altri 17 migranti, tra cui una donna, recuperati da una motovedetta della Guardia costiera, sono già arrivati a Lampedusa.