Città del Vaticano, 29 agosto 2013 -  Venti minuti: è quanto è durata l’udienza tra Papa Francesco e il Re e la Regina di Giordania.
I due sovrani sono stati accompagnati da monsignor Georg Gaenswein, segretario di Bergoglio nella Sala del Tronetto, dove il Papa li ha accolti e in inglese ha esordito con “Benvenuti Sua Maesta’”. Il re di Giordania Abdallah Ibn Husayn era in abito scuro.

La regina Rania in camicia e gonna nere e con un velo bianco trasparente che le adornava il viso, e scarpe con tacco a stiletto.

“Per me è un piacere e un onore incontrarla - ha detto il re - le porto i saluti della mia famiglia e del popolo giordano”. E ancora: "Grazie per quello che sta facendo lei e per quello che la chiesa cattolica fa”. 

Dopo il colloquio la delegazione diplomatica, composta da sette persone, tutti uomini, ha raggiunto il Papa e i due sovrani per la tradizionale foto di gruppo. Dopo l’udienza papale, si è svolto l’incontro bilaterale Santa Sede-Giordania con il cardinale Tarcisio Bertone e altri due membri della Segreteria di Stato vaticana da un lato e il re Abdullah II -questa volta senza la regina Rania- e tre delegati giordani dall’altro. Quindi, il corteo diplomatico ha lasciato il Vaticano.