Roma, 7 settembre 2013 -  Il Papa è giunto puntuale in piazza San Pietro per la veglia serale per la pace in Siria. Bergoglio è uscito a piedi dalla basilica vaticana e, in silenzio, si è messo in preghiera sul sagrato accanto all’altare. Le guardie svizzere hanno portato in processione l’immagine della Madonna ‘Salus populi romani’, protettrice di Roma, che si trova originariamente a Santa Maria Maggiore. In piazza, secondo le forze dell'ordine, 100 mila persone.

Intanto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama preme per l'intervento militare. E l'Ue: "Risposta forte contro Assad"

LE PAROLE DEL PONTEFICE - "La violenza, la divisione, lo scontro e la guerra" avvengono quando "l’uomo, vertice della creazione, lascia di guardare l’orizzonte della bellezza e della bontà e si chiude nel proprio egoismo". Così Papa Francesco durante la veglia. "Quando l’uomo - continua Bergoglio - pensa solo a se stesso, ai propri interessi, quando si lascia affascinare dagli idoli del dominio e del potere, quando si mette al posto di Dio allora apre la porta all’indifferenza, alla violenza e al conflitto".


‘’In ogni guerra facciamo rinascere Caino, noi tutti, e anche oggi continuiamo questa storia di scontro tra fratelli, alziamo la mano contro chi è nostro fratello. Abbiamo perfezionato le nostre armi, la nostra coscienza si è addormentata, abbiamo reso più sottili le ragioni per giustificarci e come se fosse una cosa normale continuiamo a seminare distruzione, dolore, morte’’.

“La violenza, la guerra portano solo morte, parlano di morte! La violenza e la guerra hanno il linguaggio della morte! - ha continuato - E’ possibile percorrere un’altra strada? Possiamo uscire da questa spirale di dolore e di morte?”, si è chiesto Papa Francesco nella meditazione. “Possiamo imparare di nuovo a camminare e percorrere le vie della pace?”, ha domandato ancora. “Invocando l’aiuto di Dio, sotto lo sguardo materno della Salus populi romani, Regina della pace, voglio rispondere che sì, è possibile per tutti! Questa sera vorrei che da ogni parte della terra noi gridassimo: sì, è possibile per tutti!”, ha scandito Francesco che sostiene la ricerca di una soluzione negoziale della crisi e si oppone all’intervento militare voluto da Obama. 

‘’Finisca il rumore delle armi! La guerra segna sempre il fallimento della pace, è sempre una sconfitta dell’umanità. Continuiamo a pregare per la pace in questi giorni’’, ha detto il Papa al termine della veglia di preghiera in piazza san Pietro. 

MUSULMANI RECITANO IL CORANO - Un gruppo di una decina di musulmani, tra cui siriani con le bandiere della propria nazione, ha recitato il Corano ai margini di piazza San Pietro, all’esterno delle transenne, unendosi così alla preghiera per la pace indetta da Papa Francesco.

FRANCESCO PRENDE IL MICROFONO DEL TG5 - Prima di recarsi alla veglia, intorno alle 16.30, il Papa, sempre incontrando i fedeli, ha preso in prestito il microfono del Tg5 e ha improvvisato, tra l’altro dicendo loro: "Se non ci rivediamo qui, ci vedremo in Purgatorio".

TWITTER E ADESIONI - "Pregate per la pace!", era stato l'appello di Papa Francesco tramite il suo account @Pontiflex, in attesa della giornata di "digiuno e preghiera per la pace in Siria e Medio Oriente" da lui indetta domenica scorsa nel corso dell'Angelus. Milioni le adesioni da tutto il mondo, tra cui anche il Papa emerito Benedetto, che seguirà l'invito del suo successore, ha fatto sapere il suo segretario.

Il richiamo di Bergoglio è globale: in Libano i profughi siriani sia credenti che islamici pregheranno per la pace, lo stesso succederà in Indonesia. A Hong Kong il cardinale John Tong ha esortato i fedeli alla preghiera e a celebrare la giornata di digiuno. In Egitto, il portavoce dei vescovi cattolici testimonia l'ottima accoglienza che l’iniziativa ha trovato presso la popolazione, che nella notte si raccoglierà nelle chiese per momenti speciali di preghiera comunitaria.

Tra i tanti anche la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che qualche giorno fa aveva annunciato la sua partecipazione all'iniziativa del Pontefice. "Ho iniziato il mio digiuno dalla mezzanotte di ieri notte. Ho pregato al mio risveglio e lo farò anche questa sera", ha fatto sapere la Pellegrini su Twitter.