Aosta, 9 settembre 2013 - Dramma alla Tor de Geants, la 'supermaratona' della Val D'Aosta. Un corridore cinese di 43 anni è morto durante la notte dopo essere caduto e aver riportato  un grave trauma cranico.
E’ accaduto nella zona del lac du Fond, sotto al colle della Crosatie (Valgrisenche), durante la prima tappa dell’ultramaratona alpina (330 km e 24.000 metri di dislivello). Sul posto sono intervenute alcune guide alpine e un medico del 118.

La vittima è caduta mentre percorreva in discesa un sentiero reso viscido dalla pioggia, a circa 2.650 metri di quota. Ha urtato con violenza il capo contro le rocce e nulla hanno potuto fare gli altri concorrenti, oltre che dare l'allarme. Il medico del 118 ha riscontrato un grave trauma cranico. Il corridore cinese è deceduto poco dopo.

A causa del buio non è stato possibile evacuare il corpo durante la notte. Tor des Geants è una maratona estrema: 330 chilometri di corsa in montagna, 24.000 metri di dislivello positivo e 25 colli a oltre 2.000 metri da superare, 150 ore di tempo massimo per completare il percorso, sette basi vita e 43 punti rifornimento per rifocillarsi e riposarsi.