Pisa, 09 ottobre 2013 - A chi pensava che arte e tecnologia fossero due mondi distanti anni luce, l'Internet Festival risponde con la sua nuova 'chicca': Aeon Soon, un'opera multimediale creata a 'misura di gusto'. E non solo.

Aeon Soon, ideata e realizzata da Fondazione Sistema Toscana, è un’installazione originale che attraverso un racconto visivo nato tra Firenze e Pisa (le immagini della Torre di San Niccolò e quelle del Teatro della Pergola si intrecciano alle immagini del Ponte di Mezzo) offre al pubblico la possibilità di entrare in contatto con l’opera in due modalità differenti. Ogni visitatore, infatti, potrà scegliere fra un percorso fast o uno slow e decidere di intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo assaporando la velocità degli eventi oppure affrettandosi per anticiparne l'evoluzione. Un gioco di opposti coinvolgente e molto suggestivo.

Ma non finisce qui. A cura della Scuola Normale Superiore si terranno poi due visite guidate al DREAMSLab di Palazzo della Carovana: la prima, contraddistinta dall’hashtag #beniculturali, permetterà di immergersi in luoghi di interesse storico chiusi al pubblico o non più esistenti, e darà la possibilità di conoscere da vicino strumenti interattivi sulla diagnostica e conservazione delle opere d'arte, oltre che tecniche di acquisizione 3D e di restauro virtuale (venerdì 11 ore 11-12 e 15-16); la seconda visita, dedicata a #scienza e medicina, sarà l’occasione di entrare virtualmente dentro il rivelatore CMS del CERN di Ginevra e poter così analizzare una collisione tra particelle subatomiche (sabato 12 ore 11-13).

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di AOS - Art is Open Source presentano Innovation Ecology, installazione ospitata nel Palazzo dei Congressi (ore 9-19). L’opera mette in scena, attraverso la visualizzazione delle conversazioni catturate in tempo reale dagli utenti sui social network, l'ecosistema italiano dell'innovazione.

Il Centro espositivo SMS per le arti contemporanee presenta, dal 5 ottobre al 20 novembre, "Atopie del luogo", la nuova mostra di Andrea Santarlasci, di cui fa parte un'inedita opera site-specific: l'illuminazione della torre campanaria di San Michele e di alcune feritoie delle celle del convento (San Michele degli Scalzi mar-ven ore 18-21; sab-dom 10-19). Il toscano Aleandro Roncarà è l’artista protagonista di #instapop. Navigando sul Mondorondo, mostra promossa dall'associazione culturale Civico29Lab - Incubatore Culturale e dedicata alla Contemporary Art (spazio espositivo Sopra Le Logge, 28 settembre - 27 ottobre);

A Carlo Infante infine è affidata la guida delle Conversazioni nomadi, passeggiate riservate a quanti, muniti di cuffie a infrarossi, vorranno vivere e commentare in maniera originale il Festival (venerdì 11 ore 10.50, Gipsoteca di arte antica).