Roma, 12 ottobre 2013  - A Fiumicino è arrivata la statua della Madonna di Fatima, attesa per la celebrazione della veglia “con Maria oltre la notte” presso il santuario del Divino Amore, in occasione della giornata Mariana per l’Anno della fede. A trasportarla in Italia il volo di linea Tp 832 della compagnia portoghese Tap da Lisbona.

Ad accogliere e rendere omaggio a Fiumicino alla sacra immagine, chiusa in una custodia di color avorio, c’era monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. Accanto alla statua della Madonna, dalle scalette dell’aereo, è stata fatta scendere una piccola teca di color nero contenente la corona dove è incastonato uno dei proiettili sparati contro Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981.

La statua della Madonna di Fatima rimarrà due giorni a Roma alla presenza anche di Papa Francesco - oggi pomeriggio nella preghiera in piazza San Pietro e domani mattina nella messa - un’occasione nella quale il Pontefice consacrerà il mondo al cuore immacolato di Maria.

Dallo scalo romano l’immagine viene trasferita in Vaticano con un elicottero HH139A del XV Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana. A bordo salirà anche monsignor Fisichella.

L’ultima volta che la statua lasciò il santuario di Fatima, in Portogallo, fu nel grande Giubileo dell’anno 2000, quando il beato Giovanni Paolo II il 13 maggio compì l’atto di affidamento alla Madonna.