Notizie locali Bologna / Modena / Pesaro / Rimini / Firenze / Arezzo / Livorno / Prato / Milano / Bergamo / Lodi / Monza Brianza Tutte le città

CHI SONO I LEFEBVRIANI

La Fraternità sacerdotale San Pio X è nata nel 1970 per mano del vescovo francese Marcel Lefebvre 

Roma, 15 ottobre 2013 - L’istituto San Pio X di Albano Laziale appartiene ai padri Lefebvriani ed è “la prima casa della Fraternità, in ordine di tempo, acquistata nel 1974 e sede del Distretto d’Italia dal 1987”. 

LA STORIA - La Fraternità sacerdotale San Pio X è nata nel 1970 per mano del vescovo francese Marcel Lefebvre contro lo spirito del Concilio Vaticano II. I fedeli della Fraternità vogliono conservare la messa tridentina in latino e si oppongono all’ecumenismo e al dialogo interreligioso. Quattro sacerdoti ordinati vescovi da Lefebvre nel 1988 sono stati scomunicati dal Papa, scomunica poi revocata nel 2009. “E’ una grande casa, ideale per la predicazione degli esercizi di Sant’Ignazio e le riunioni sacerdotali - si legge sul sito dei lefebvriani a proposito della struttura di Albano -. Essa accoglie spesso pellegrini da tutto il mondo che vengono visitare la Città eterna. Ogni anno, nel mese di agosto, i seminaristi vi trascorrono un periodo consacrato alla visita e allo studio di Roma, secondo il desiderio di Monsignor Lefebvre. La casa e’ tenuta da 4 suore e due fratelli”.

Condividi l'articolo
Segui le notizie su Facebook

Segui le notizie di Quotidiano.Net su Facebook