Roma, 20 novembre 2013 - Oggi nella giornata di lutto cittadino Olbia si è stretta attorno ai familiari delle 6 vittime i cui funerali (FOTOsono stati celebrati nel Geovillage dal Geopalace, il palazzetto dello sport che si trova nel complesso del Geovillage. Nel pomeriggio si sono celebrati i funerali di Francesco Mazzoccu e del figlioletto Enrico, Anna Ragnedda, Patrizia Corona e sua figlia Morgana Giagoni, Maria Massa. La messa è stata officiata dal vescovo di Tempio-Ampurias, Sebastiano Sanguinetti.

“Non possiamo lasciare inascoltato il tragico monito che questa disgrazia porta con sè. Da quello che è successo non è estranea la mano dell’uomo. Ci sarebbero stati esiti meno devastanti se avessimo imparato a rispettare i ritmi del creato”, ha detto il vescovo Sanguinetti.

Dopo le esequie, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, in qualità di inviato pontificio, ha assicurato alla popolazione la presenza ‘spirituale’ di Papa Francesco “per condividere la vostra angoscia, per invitare tutti a sperare senza cedere allo sconforto, per auspicare vivamente che il rispetto della natura e la necessaria cura del territorio possano evitare in futuro simili devastanti tragedie”.

In mattinata, invece, a Tempio Pausania il vescovo della diocesi gallurese ha celebrato i funerali dei due coniugi, Bruno Fiore e Sebastiana Brundu, precipitati a bordo della loro auto nella voragine che si è aperta nella provinciale 38 Olbia-Tempio.

Il bilancio del ciclone ‘Cleopatra e’ di 16 morti (LE VITTIME). Ancora nessuna notizia del disperso, Giovanni Farre, 62 anni di Bitti. Il Consiglio dei ministri, convocato per domattina, proclamerà il lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Sardegna. 

Sale intanto a 1.749 il numero degli sfollati in Sardegna. Di questi, 1.479 alloggiano in case di parenti o conoscenti e gli altri assistiti in strutture di accoglienza. Le operazioni dei soccorritori proseguono senza sosta. A Olbia sono in arrivo altri 50 volontari della protezione civile. 

Le risorse stanziate per la ricostruzione possono arrivare complessivamente a 200 milioni. Un emendamento dei relatori alla legge di stabilità prevede 30 milioni per l’emergenza, aggiuntivi rispetto ai 25 milioni stanziati ieri dal Cipe, con un massimo di altri 150 milioni da parte dell’Anas per strade e ponti.

Anche dalla Fondazione Milan arriveranno aiuti per gli alluvionati. Lo ha annunciato Barbara Berlusconi alla festa per i dieci anni. 

Il capo della Protezione civile Gabrielli è arrivato sull’isola nel pomeriggio e ha annunciato un’ordinanza che nominerà l’ingegnere Giorgio Cicalò, responsabile regionale della Protezione civile, commissario straordinario per l’emergenza in Sardegna. Circa 500 unità dei vigili del fuoco sono impegnate nei soccorsi.

Intanto la Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo nell’isola per le prossime 24-36 ore. Si prevede il livello di moderata criticità per rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano, Logudoro, Gallura, e nei bacini Flumendosa Flumineddu, Montevecchio Pischilappiu e Tirso. Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, e raffiche di vento.

L'APPELLO DEL PAPA - "Non possiamo non ricordare le vittime dell’alluvione in Sardegna", ha detto il Papa all’udienza generale. "Preghiamo per loro e per i familiari", ha detto, invitando a essere "solidali con quanto hanno subito dei danni”. Ha pregato quindi in silenzio e recitato un Ave Maria “perche’ la Madonna aiuti tutti i fratelli e le sorelle sardi".

L'ESPERTO: "Una bolla d'aria artica ha innescato il super ciclone"