Milano, 10 dicembre 2013 - I motori di ricerca e il marketing online rivestono un ruolo sempre più importante nel business di attività commerciali dei settori più disparati. Questo perchè i navigatori fanno sempre più affidamento su Google, Bing e gli altri portali su internet. Che sia dal proprio computer o da smartphone e tablet, più dell'82% di quanti navigano sul Web nel mondo utilizza i motori di ricerca.

Un orizzonte ampio e ricco di opportunità, che GT Idea e la Community GT hanno saputo, negli anni, scoprire, approfondire e rendere accessibile. Nasce da qui, dalla costante attività di ricerca e di condivisione di idee e conoscenza, il Convegno Nazionale sul Search Marketing: l'evento in programma nel prossimo week-end, il 13 e il 14 dicembre, giunge quest'anno all'ottava edizione e per la prima volta giunge a Milano. Alla vigilia dell'evento formativo dell'anno dedicato, appunto, al marketing sui motori di ricerca, sono oltre 500 i partecipanti registrati.

Il Convegno riunirà il meglio del settore fra i suoi relatori. Saranno oltre 45 fra esperti e Web Agency italiane. Con un format innovativo basato su tre sale in contemporanea. Non solo tecnicismi, ma anche momenti pensati per far capire come Search Marketing faccia rima, oggi più che mai, con business. Ecco, allora, l'idea di intervistare, al termine della prima giornata formativa, i CEO ed i fondatori di sei delle principali Web Agency del panorama italiano.

“Oggi non prendere il considerazione il Search Marketing nell’impostazione di un sistema di business equivale, nella maggior parte dei casi, a rimanere isolati dall’andamento del mercato e ancorati a modelli obsoleti", dichiara Cosmano Lombardo, il direttore di GT Idea, alla vigilia dell'evento milanese. "I dati evidenziati dalle recenti analisi sono abbastanza chiari e trascurarli equivale a perdere a priori più di un treno in un periodo in cui risulta difficile individuare un percorso da seguire. Esplorare il Search Marketing, approfondirlo e studiarne le strategie annesse e le implicazioni in ambito business è un’opera in cui ci siamo ambiziosamente lanciati insieme ai nostri Partner, ai relatori e agli altri operatori del settore. Speriamo che tale lavoro possa essere sostanzialmente utile per creare valore a coloro i quali azionano questa importante macro-leva del web marketing”.

Quella che si prospetta, dunque, è una 'due giorni' intensa, come intenso è stato l'anno della formazione di GT Idea. Il tour formativo dedicato al Web che l'azienda bolognese ha condotto in tutta Italia, ha toccato 10 città coi suoi appuntamenti, contribuendo alla crescita professionale, solo nel 2013, di oltre 6mila persone. Dal 2007 a oggi sono più di 20mila le persone formate.