Roma, 10 dicembre 2013 - Si è svolta a  Roma il 5 dicembre scorso, nella storica sede del quotidiano "Il Tempo" di Piazza Colonna, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini nel corso dell'anno scolastico 2012/2013, nel contesto del progetto "Il Quotidiano in Classe".

I concorsi dell'Osservatorio sono stati concepiti come un progetto unico di educazione alla cittadinanza, integrata, multidisciplinare e multidimensionale, nel quale ogni concorso, pur muovendosi in ambiti diversi, porta il suo contributo ad una circolarità delle idee e dei valori. Ognuno dei concorsi promossi è appositamente pensato e studiato per sviluppare le varie tematiche collegate alla macro cornice di riferimento costituita dall’educazione alla cittadinanza, coerentemente alla mission dell’Osservatorio.

Tale concetto viene infatti declinato in una serie di sottotemi, caratterizzandosi così, come insieme e sintesi di aree educative multiformi: dall’educazione alla cultura della legalità, a quella del dialogo e del confronto sui valori, dalla tematica della sostenibilità ambientale a quella dell’integrazione tra culture differenti, dal tema della filosofia del fair play nello sport e nella vita, alla questione della libertà di scelta e di pensiero.


L’Osservatorio promuove questi concorsi ormai da diversi anni con i propri partners.
Infatti la settimana scorsa, davanti ad oltre 200 studenti provenienti da tutta Italia, Gianluca Comin (Enel), Maurizio Beretta (Unicredit), Alfredo Pratolongo (Heineken) insieme ai rappresentanti de La Gazzetta dello Sport, di Fondazione Sicilia, de L’Osservatore Romano, di Focus, della Fondazione Achille e Giulia Boroli, della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, della Regione Toscana e di corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net. hanno premiato le classi e gli studenti vincitori dei relativi concorsi alla presenza di Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Ceccherini ha voluto sottolineare come tali concorsi permettano di premiare il merito ed il talento degli studenti partecipanti ed invogliarli così a coltivare ed investire sul proprio talento, perché come dimostrano questi ragazzi e i premi da loro vinti, la meritocrazia non è solo un concetto teorico ma qualcosa di concreto che può rappresentare il futuro del nostro Paese.

A condurre la mattinata è stata Maria Concetta Mattei (giornalista TG2).


Ecco i concorsi premiati:
Progetto “ilquotidianoinclasse.it” promosso in collaborazione con corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net


www.ilquotidianoinclasse.it è un’iniziativa web, che integra ed evolve il progetto cartaceo iniziato ormai più di dodici anni fa nelle scuole secondarie superiori italiane. La lettura, in classe, di più quotidiani a confronto consente ai docenti di aiutare i giovani a maturare un’opinione critica sui grandi temi di attualità del momento, mentre sul web gli stessi giovani hanno l’occasione di rendere pubblica la propria opinione e di metterla a confronto con quella dei loro coetanei, dando voce così nel Paese ad una generazione che fino ad oggi non l’ha avuta.

Un’esperienza avvincente e divertente, i cui unici grandi protagonisti sono i giovani. L’iniziativa per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane è promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale (corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net ) che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. L’invito che accompagna il portale rivolto ai giovani è “Rendi pubblica la tua opinione”.


Il portale ilquotidianoinclasse.it è il modo per permettere agli studenti italiani di esprimere l’opinione maturata in classe, con il sostegno degli insegnanti, e metterla a confronto con quella degli altri. Ogni lunedì mattina i tre giornalisti Gianna Fregonara, Massimo Esposti e Paolo Giacomin lanciano un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe, realizzano i propri post sotto forma di testo, foto, vignette o video, per raccontare la propria opinione sul tema proposto dal giornalista. Un’esperienza divertente che sul web è diventata virale e sta coinvolgendo studenti e insegnanti in modo sempre più entusiasmante.

Michela Colamussi, responsabile marketing corrieredellasera.it nel corso della premiazione, a nome dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e in rappresentanza dei tre portali ha affermato: ”La nostra esperienza con ilquotidianoinclasse.it. È stata bellissima. Internet fino a pochi anni fa era sconosciuto agli insegnanti gli studenti ne sanno più di loro sul web. Il quotidianoinclasse.it ha avuto la forza di portare un progetto formativo bellissimo che ha avvicinato due generazioni in questo terreno sconnesso. È stato bello vedere i ragazzi che riuscivano benissimo sul portale e gli insegnanti che cercavano di lavorare come potevano e usavano gli studenti come mentori. La prima cosa che mi porto a casa è che ho imparato è che l’informazione su internet passa messaggi non controllati ai ragazzi e in questo i giornali hanno ruolo importante per avvicinare e rendere partecipi i giovani alle notizie. Il consumo dell'informazione oggi è veloce e sintetico per i ragazzi ma queste iniziative come ilquotidianoinclasse.it in cui l'insegnante però li guida e li avvicina a conoscere i fatti  he aiutano gli studenti a elaborare una coscienza civica”  ha premiato la redazione vincitrice del concorso:

- la redazione: “Pausa caffè ( IV E )” del Liceo Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo composta dagli studenti: Lorenzo Guasco, Elisabetta Cavallo, Silvia Ellena, Francesca Vado, Cristiano Giraudi coordinati dalla Professoressa Donatella Signetti.


La redazione, composta da cinque ragazzi più il docente accompagnatore, ha vinto il viaggio premio offerto dall’Osservatorio a New York: i ragazzi sono stati una settimana, dal 23 al 29 novembre nella città e hanno fatto visita alla redazione del prestigioso quotidiano The Wall Street Journal incontrando il vice direttore Rebecca Blumenstein e trascorrendo un’intera mattinata in una delle più prestigiose redazioni giornalistiche del mondo.

Concorso "La libertà delle idee a confronto" in collaborazione con Enel
Concorso “Economia...Ti diamo noi una lezione!“ in collaborazione con UniCredit
Concorso "La cultura dello sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente" in collaborazione con Fondazione Banco di Sicilia e La Gazzetta dello Sport
Concorso “…Non me la Bevo!” in collaborazione con HEINEKEN Italia
Concorso “Valori in corso: stiamo lavorando per noi” in collaborazione con L’Osservatore Romano
Concorso "Prova d'autore: leggere per comunicare" in collaborazione con Fondazione Achille e Giulia Boroli
Concorso “FOCUScuola: redazioni di classe” in collaborazione con Focus
Concorso "La Legalità nel Quotidiano" in collaborazione con la Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni
Concorso "Ambient'Amo: percorsi di educazione ambientale" in collaborazione con la Regione Toscana