Città del Vaticano, 17 dicembre 2013 - Compleanno speciale per il Papa.  Questa mattina, nel giorno in cui ha compiuto 77 anni, Francesco ha celebrato messa nella casa di Santa Marta, come ogni mattina, con alcuni ospiti decisamente speciali, e graditi: quattro clochard oltre ai dipendenti del residence vaticano, al segretario di Stato, monsignor Pietro Parolin, che gli ha fatto gli auguri a nome della segreteria di Stato, al cardinale Angelo Sodano in rappresentanza del collegio cardinalizio del quale è decano, e alll’elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski. E' stato quest'ultimo che - si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede - "ha presentato al Papa quattro persone senza fissa dimora che soggiornano nel quartiere vicino al Vaticano”. “I presenti, con il direttore della casa Santa Marta” monsignor Battista Ricca, “hanno accompagnato gli auguri al Santo Padre con un canto. Poi tutti hanno partecipato alla colazione nel refettorio della Domus”.

FOTO RICORDO - Un'immagine tenerissima della “festa di compleanno” di Papa Francesco, lo mostra mentre uno dei 4 clochard invitati oggi alla Domus Santa Marta gli presenta il suo migliore amico, un cagnolino. Non è dato sapere se il piccolo cane abbia anche partecipato questa mattina anche alla messa del Papa, ma è noto che alcuni parroci ammettono i cani nelle loro chiese con l’argomento che se ci sono i fiori possono starci anche le altre creature che a loro modo glorificano Dio. 

VIDEO RICORDO - Il Centro Televisivo Vaticano ha realizzato un breve video, “Auguri Papa Francesco”, come omaggio al Papa “venuto quasi dalla fine del mondo”.  In un minuto e 45 secondi, scorrono alcune delle immagini più belle e significative di questi primi nove mesi di pontificato, dalla fumata bianca del 13 marzo alla lavanda dei piedi ai ragazzi del carcere minorile, dal bacio a Dominic, bambino disabile, che ha commosso il mondo all’abbraccio “dei due Papi” con Benedetto XVI, dai fiori di Lampedusa ai balli dei giovani di Rio del Janeiro, dall’incontro con Messi e la nazionale argentina a quello con i lavoratori e disoccupati sardi a Cagliari e con San Francesco ad Assisi, dai palloncini della festa delle famiglie alle candeline della torta di compleanno spente sabato con i bambini del dispensario Santa Marta.