Roma, 24 dicembre 2013 - Prima messa di Natale per Papa Francesco in una Basilica di San Pietro gremita di gente. Papa Bergoglio celebra con oltre 300 fra cardinali, vescovi e preti, entrati  in processione attraverso la navata principale. Poco prima dell'inizio della messa, il Papa ha guidato la processione d'ingresso, e ha poi deposto il Bambinello nella mangiatoia, ai cancelli dell'altare della Confessione. Al termine della messa poi, Bergoglio ha poi portato la statua in processione al presepio, accompagnato da 10 bambini in rappresentanza dei diversi continenti.

L'OMELIA - Papa Francesco, nella sua prima messa della notte di Natale da Papa, ha spiegato il "mistero" del Natale, "mistero del camminare e del vedere". Bergoglio ha ricordato che nella vita del popolo come in quella delle persone "si alternano momenti di luce e di tenebra, fedeltà e infedeltà, obbedienza e ribellione; momenti di popolo pellegrino e di popolo errante". "Gesù - ha sottolineato Bergoglio nell'omelia - non è soltanto un maestro di sapienza, non è un ideale a cui tendiamo e dal quale sappiamo di essere inesorabilmente lontani, è il senso della vita e della storia che ha posto la sua tenda in mezzo a noi". "Gesù - ha ancora spiegato il Pontefice - è venuto nella nostra storia, ha condiviso il nostro cammino", giunto per "liberarci dalle tenebre e donarci la luce, è amore fattosi carne". "I pastori - ha proseguito Papa Franceco - sono stati i primi a vedere questa tenda, a ricevere l’annuncio della nascita di Gesù. Sono stati i primi perché erano tra gli ultimi, gli emarginati". "E sono stati i primi - ha proseguito Bergoglio- perché vegliavano nella notte, facendo la guardia al loro gregge".

SVELATO IL PRESEPE - Nel pomeriggio è stato inaugurato e svelato il presepe napoletano (FOTO) regalato dal cardinale Crescenzio Sepe al Papa. Quest’anno, il presepe, allestito come ogni anno ai piedi dell’obelisco nella splendida cornice del colonnato berniniano, htitolo ‘Francesco 1223 - Francesco 2013’.

GLI AUGURI AL PAPA EMERITO - Papa Francesco ieri pomeriggio ha fatto visita al Papa emerito Benedetto XVI per uno scambio di auguri e per pregare insieme. (FOTO)