Roma, 5 gennaio 2014 - Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd, è stato colpito da un grave malore questa mattina, a causa di una emorragia cerebrale, ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico. L'operazione si è conclusa alle 21,24: è durata circa 3 ore. 

Le condizioni dell’ex segretario del Pd sono stabili e la prognosi viene al momento mantenuta riservata. Saranno attentamente valutate le prossime 48-72 ore. Un nuovo aggiornamento sulle condizioni di Bersani è previsto nella tarda mattinata di domani.

LE PAROLE DEI MEDICI - Pierluigi Bersani “è in condizioni stabili dopo l’intervento chirurgico di occlusione dell’aneurisma cerebrale che aveva provocato l’emorragia subarcnoidea. L’intervento durato circa e ore è stato effettuato dal dottor Ermanno Giambelli e dalla sua équipe e si è concluso positivamente attorno all 22”. E’ quanto recita il bollettino medico letto dal direttore generale Leonida Grisendi dell’ospedale di Parma sulle condizioni di Bersani, ricoverato nel nosocomio della città dell’Emilia Romagna. ”La prognosi al momento rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani”, prosegue il bollettino.

“Non presumiamo ci siano dei danni permanenti, il rischio maggiore sono le ischemie”, ha poi detto Ermanno Giombelli, il medico che ha operato l’ex ministro e sgretario del Pd, incontrando i giornalisti presso l’ospedale Maggiore di Parma in una breve conferenza stampa. Giombelli ha anche ribadito come sia stato molto importante che Bersani sia stato subito ricoverato, e fosse ancora cosciente. Ciò ha permesso di migliorare il monitoraggio in queste ore.


Alla domanda dei giornalisti, sempre in conferenza stampa, se Bersani sia in pericolo di vita, il sanitario ha risposto: “Prima di 48-72 ore non possiamo esprimerci”. “E’ positivo che sia rimasto cosciente” ha proseguito il medico , che ha precisato: “Bisogna vedere nelle prossime ore, effettueremo i controlli ogni 3-4 ore. Bersani è in rianimazione dove viene visionato”. “Valuteremo le condizioni nelle prossime ore, adesso è troppo presto per un parere” ha spiegato il camice bianco.

Intervento riuscito, ed è un intervento tra i più complessi sotto il profilo neurologico”, ha ribadito il camice bianco. “Non ci sono altri aneurismi” ha poi spiegato Giombelli, che a chi gli chiedeva se questo sia un malanno congenito ha risposto: “Probabilmente sì, perché c’è una familiarità”. I rischi sono molti, anche perché “le complicanze vascolari possono arrivare anche dalla settima alla decima giornata” ha aggiunto il medico.

LA GIORNATA - Bersani è arrivato intorno alle 11 al Pronto Soccorso di Piacenza accompagnato dalla moglie e dal fratello. Accusava un malessere e attacchi di vomito. I medici gli hanno fatto una tac, individuando così l'emorragia cerebrale, e lo hanno trasferito a Parma, dove Bersani, che non ha perso conoscenza, è stato sottoposto a una serie di accertamenti e dove poi ha subito l'intervento.

RENZI - "Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani". Così Matteo Renzi, su twitter, esprime sostegno all’ex segretario Pd colto da malore. Sempre su twitter, vari membri della segreteria, da Pina Picierno a Alessia Morani, incoraggiano Bersani a superare il momento difficile.

LETTA - Il presidente del consiglio Enrico Letta, fanno sapere fonti di Palazzo Chigi, segue la situazione di Bersani "passo passo, con la massima vicinanza, in contatto con i famigliari".

NAPOLITANO - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si sta tenendo costantemente informato sulle condizioni di salute dell’ex segretario. Prima dell’inizio dell’intervento il capo dello stato ha fatto pervenire a Bersani e alla sua famiglia, tramite il presidente della regione Emilia Romagna Errani, i suoi auguri.

GRASSO - "Un pensiero e un abbraccio a Pier Luigi Bersani, forza!", scrive su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso esprimendo la sua vicinanza all’ex segretario del Pd colto da un malore.

BOLDRINI - "Caro Pierluigi, ti siamo vicini con tanto affetto". La presidente della Camera, Laura Boldrini, rivolge così gli auguri di pronta guarigione. "Forza, metticela tutta! Ti aspettiamo presto alla Camera", aggiunge.

BERLUSCONI - "Ho appreso con addolorato stupore del malore che questa mattina ha colto l’onorevole Pierluigi Bersani", dice Silvio Berlusconi in una nota. "Gli auguro di tutto cuore che possa superare al più presto questo momento difficile - aggiunge - per tornare alla sua attività politica e dai suoi cari. Un abbraccio affettuoso ad un avversario leale".

GASPARRI - "Totale solidarietà a Bersani, viene dal territorio e della militanza, ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto". Lo scrive, su Twitter, il senatore Maurizio Gasparri (FI-Pdl), vice presidente del Senato.

BRUNETTA - "Bersani è un mio amico personale, sono molto triste e molto preoccupato. Gli dico: Forza Pierluigi, ne hai passate tante, hai fatto tante battaglie, fai anche questa. Ti sono vicino. Sono vicino alla famiglia". Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervistato da Rai News 24.

ALFANO - "Caro Pierluigi ti sono affettuosamente vicino". Il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, incoraggia così, con un post su Twitter, l’ex segretario del Pd. "Forza!!!", aggiunge il segretario di Ncd.

PRODI - "Un abbraccio grandissimo!". Sono queste le prime parole che Romano Prodi rivolge a Bersani. Prodi dal momento in cui ha appreso la notizia del malore che ha colpito Bersani segue da vicino l’evolversi della situazione.

CASINI - "Sono vicino con tutto il cuore" a Pierluigi Bersani. "Un galantuomo della politica e un grande amico". Da Teheran, Pierferdinando Casini fa gli auguri all’ex segretario del Pd ricoverato a Parma.

HOLLANDE - Il presidente francese Francois Hollande ha fatto pervenire, a quanto si apprende da fonti vicine all’ex segretario del Pd, un messaggio alla famiglia di Pier Luigi Bersani per esprimere vicinanza e auguri di pronta guarigione.