Strasburgo, 7 gennaio 2014  - E’ un diritto per i genitori poter scegliere di dare a un figlio il solo cognome materno. La decisione è stata presa dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, che ha condannato l’Italia, giudicando discriminatoria la situazione italiana che impedisce alle madri di trasmettere il loro nome ai figli legittimi. La sentenza, che diventerà definitiva tra tre mesi, sollecita il Parlamento italiano a adottare riforme per rimediare a questa violazione.

All’origine della sentenza c’è il ricorso di due coniugi milanesi, Alessandra Cusan e M. Luigi Fazzo che si sono visti rifiutare per 15 anni dalle autorità italiane la possibilità di dare ai loro tre figli il solo cognome della madre (per consentire alla prole di perpetuare il patrimonio morale del nonno materno, deceduto nel 2011, e che secondo la coppia era un filantropo, del quale sarebbe rimasta cancellata la memoria perchè il fratello della signora non ha eredi). Tutto è cominciato con la nascita della loro primogenita, Maddalena, nel 1999: i coniugi provano a iscriverla nei registri dell’anagrafe con il cognome materno, ma la richiesta viene bocciata. Un paio d’anni più tardi, i coniugi ci riprovano con il tribunale di Milano, il quale fa notare che, sebbene non vi sia alcuna disposizione giuridica perchè un neonato sia registrato con il nome del padre, questa regola corrisponde a un principio ben radicato nella coscienza sociale e nella storia italiana. Nel processo d’appello, viene confermata la sentenza di primo grado. Ma la coppia non demorde e arriva fino alla Corte di Strasburgo, che dà loro ragione. "E' un passo avanti verso il progresso e servirà soprattutto ai nostri figli", ha commentato la donna.

l ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha sottolineato che un meccanismo per permettere il conferimento ai figli del cognome materno "già esiste presso le prefetture", ma "bisogna renderlo più pratico ed efficace". La Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna del 1979, ratificata anche dall’Italia, all’articolo 16 impegna gli Stati aderenti ad assicurare, in condizioni di parita’ con gli uomini, gli stessi diritti personali al marito e alla moglie, compresa la scelta del cognome. Gli Stati Uniti sono il principale Paese in cui ai genitori e’ riconosciuto il diritto di chiamare il figlio con il cognome della madre, o comunque di aggiungerlo e anteporlo al cognome paterno. In Spagna e nei Paesi ispano-americani i figli assumono sia il primo cognome del padre che il primo della madre, ad eccezione dell’Argentina, dove i figli assumono solo il cognome paterno.

LETTA - ‘’La Corte di Strasburgo ha ragione. Adeguare in Italia le norme sul cognome dei nuovi nati è un obbligo’’. Così il premier Enrico Letta, con un tweet, dà ragione alla Corte Europea che si è pronunciata sulla possibilità di scegliere il cognome della madre.