Torino, 20 gennaio 2014 - La notizia della scomparsa di Claudio Abbado è stata rilanciata sulla home page dei siti web delle principali testate mondiali. Tra i francesi, Le Figaro riferisce della morte con un articolo intitolato ‘Claudio Abbado, un direttore visionario’, mettendo l'accento sul fatto che il Maestro “aveva la particolarità di dirigere a memoria, anche le opere più lunghe” e ricordando la “sua gestualità elegante che ha ispirato molti”. Liberation annuncia la scomparsa con un titolo sotto la notizia d’apertura, ‘Fine di spartito per il direttore d’orchestra italiano Claudio Abbado’. Le Monde gli dedica un rimando in home page al sito Telerama, intitolato ‘Morte del grande direttore d’orchestra italiano, Claudio Abbado’.

In Germania, sul Der Spiegel la notizia è quinta in home page: ‘Claudio Abbado è morto’. Anche il Frankfurter Allgemeinte Zeitung la inserisce tra le aperture, con una immagine del Maestro e il titolo ‘In morte di Claudio Abbado. L’acuta visione panoramica di un guardiano del faro’. Lo Zeit online lo ricorda due notizie sotto quella dedicata a Matteo Renzi, che è in seconda posizione in home page. ‘Il grande direttore italiano è morto’. Sulle testate online spagnole, El Pais in un box annuncia ‘Muore il direttore d’orchestra Claudio Abbado a 80 anni’, corredato da una galleria di fotografie e una raccolta di articoli. El Mundo inserisce la notizia tra quelle in rilievo sotto la testata, prima di una di calciomercato sul giocatore brasiliano Neymar.

Il britannico Guardian dà alla notizia ampia rilevanza, mettendola tra quelle di apertura e descrivendo Abbado come “il più grande e acclamato direttore della nostra epoca”. Il Times inserisce invece, nel box ‘Arts’, una intervista d’archivio al Maestro. La Bbc cita la scomparsa con un titolo nella sezione Cultura. Oltreoceano, il New York Times inserisce nella sezione ‘Arts’ il titolo ‘Claudio Abbado, influente direttore italiano, muore a 80 anni’. Assente invece la notizia dalla home page di Cnn, Washington Post, Usa Today. I brasiliani O Globo e Folha de Sao Paolo danno la notizia con articoli e fotografie, mentre il Clarin non la riporta.