Novara, 23 gennaio 2014 - Orrore a Borgomanero, in provincia di Novara. Il cadavere di una donna è stato trovato nel congelatore della casa dove viveva con la figlia. Ad accorgersi del cadavere i vigili urbani, intervenuti nell’appartamento per soccorrere la figlia, che si era sentita male. I carabinieri indagano sui contorni della vicenda. All’arrivo dei sanitari la porta era sbarrata e così si è reso necessario l’intervento della polizia municipale. Dal primo esame medico legale sul corpo, che era avvolto in un sacco della spazzatura, emerge che la donna potrebbe essere morta da anni.

"Mamma, resteremo sempre vicine". E’ un passaggio della lettera trovata nell’appartamento. A scriverla la figlia che è ora piantonata dai carabinieri nell’ospedale di Borgomanero, dove è stata trasportata dai sanitari del 118.

Nella lettera, che risale al 2010, la donna scrive di aver trovato l’anziana madre morta in casa al suo rientro a casa. E spiega di avere deciso di metterla nel congelatore, per restarle "sempre vicina". Il testo è ora al vaglio degli investigatori, che stanno cercando di appurare se in tutto questo periodo la figlia abbia continuato a percepire la pensione dell’anziana. La procura di Novara ha disposto l’autopsia sul cadavere.