Roma, 23 gennaio 2014 - Tanta neve in arrivo, almeno secondo le previsioni attuali. "Una forte perturbazione sta per raggiungere l’Italia, con maltempo dalla Sardegna e Toscana verso gran parte delle regioni imperversando fino a domani, al CentroSud e Nordest. Questa prima di una serie di perturbazioni più invernali, farà calare le temperature, tanto che la neve scenderà di quota venerdì a 400 m sui monti del Nordest, anche sull’Appennino emiliano-romagnolo". Ma Antonio Sanò, direttore di ilmeteo,it annuncia sin d’ora che "il vero colpo di scena si verificherà tra lunedì e martedì quando aria fredda polare marittima dal Nord Atlantico farà irruzione nel Bacino del Mediterraneo dalla Valle del Rodano innescando e alimentando un vortice ciclonico che rimarrà attivo per giorni sul Mediterraneo".

Quindi, "una prima perturbazione porterà già lunedì sera la neve a quote bassissime sulla Toscana, Umbria e fino in pianura in Emilia. Il tempo martedì rimarrà compromesso al CentroSud e sulla Romagna, con neve in collina su Romagna, Umbria, Toscana, e sulla Toscana nevicherà a quote veramente basse sui 100-200 metri".

Dopo una breve tregua "di martedì sera, mercoledì giungerà una forte perturbazione alimentata e sospinta di aria fredda polare che entra con forza dalla Valle del Rodano - prosegue il meteorologo - la neve cadrà copiosa al Nordovest fino in pianura, abbondanti su Torino, Milano, anche sull’Emilia occidentale e successivamente su alcune aree del Veneto, copiosa sulle province di Treviso e Vicenza. Sarà possibile la neve a quote bassissime anche in Liguria per via del consueto fenomeno della tramontana scura".