Roma, 28 febbraio 2014 - Allerta piogge nel weekend su gran parte dell'Italia e neve nel Nord-Ovest. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche sulla Penisola. Rischio idrogeologico a livello di criticità arancione in Campania e sulla pianura lombarda.

GUARDA LE PREVISIONI

La perturbazione atlantica che sta passando sull’Italia - spiega la Protezione civile - provoca una fase di pronunciato maltempo su gran parte delle regioni, con piogge e temporali diffusi, nevicate a quote medio-basse al Nord e venti forti sulle due isole maggiori e sul medio adriatico. In particolare, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Calabria, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
L’avviso prevede, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati e, a quote superiori, localmente abbondanti.

Sono previsti, infine, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia e, dai quadranti meridionali, sulle Marche, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per la Campania e per la pianura occidentale lombarda (le valutazioni di criticità idraulica e idrogeologica si articolano su tre livelli: rossa, arancione e gialla). Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo.