Bergamo, 12 marzo 2014 - Preoccupante mattinata caratterizzata dagli allarme bomba. Evacuati diversi palazzi di Giustizia su richieta della Digos, allertata per alcune telefonate giunte ai vigili del fuoco di Bari e relative a presunte bombe annunciate nei tribunali di Bergamo, Brescia e Milano.

A mezzogiorno ii tribunale a Bergamo è stato evacuato per precauzione. Più di un centinaio di persone si è riversato in strada in attesa delle verifiche del caso.

Sul posto la polizia di Stato, la polizia locale, i carabinieri e gli artificieri che sono arrivati da Orio al Serio (Bergamo) e che ora stanno controllando i locali del tribuna.

Al tribunale di Brescia l'allarme si è rivelato un falso. Ad avvertire della presenza di tre ordigni, uno a Brescia, un secondo al Tribunale di Bergamo e un terzo al Palazzo di Giustizia di Milano, sarebbe stato un cittadino che parlava con accento straniero e che avrebbe avvertito la centrale operativa dei vigili del fuoco di Bari.

Dalla Puglia poi la telefonata alle forze dell’ordine di Brescia che hanno fatto evacuare il Tribunale. Dopo un’ora di controlli, il Palazzo di Giustizia di Brescia, è stato riaperto al pubblico.