Di Eva Desiderio

Milano, 14 marzo 2014 - Dopo che a giugno 2013 il gruppo francese LVMH ha comprato la celebre pasticceria Cova in via Montenapoleone, ecco oggi la risposta di Prada che ha acquisito l'80% della storica pasticceria Marchesi in Corso Magenta, a Milano, fondata nel 1824 e da allora eccellenza di qualità per panettoni, colombe e cioccolato.

Situata da sempre in un edificio settecentesco questo faro di qualità entra così a far parte del Gruppo Prada, uno dei fari del lusso internazionale. La società Angelo Marchesi srl mantiene il 20% del capitale e il gestore della pasticceria e proprietario prima di questo "colpo" formidabile, il signor Angelo Giovanni Marchesi resta come continuatore della grande tradizione meneghina in fatto di dolce &Co. e mantiene la carica di amministratore delegato.

"Da quasi due secoli manteniamo alta la bandiera della eccellenza e della qualità - dice Angelo Giovanni Marchesi - e Prada milanese nel cuore come noi ci ha dato garanzie di sviluppo e di continuità di produzione al top". Molto soddisfatto dell'acquisizione anche Patrizio Bertelli amministratore delegato di Prada Spa che dichiara: "Marchesi rappresenta un simbolo di milanesità e sono contento di questo accordo con la famiglia fondatrice del marchio. Il nostro obiettivo è quello di collaborare fattivamente alla crescita nel totale rispetto della sua tradizione".


E così l'affare è concluso, il lusso made in Italy espora anche questa dimensione del luxury food: lo sviluppo di Marchesi con Prada, secondo le intenzioni di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, sarà non solo in ambito milanese, con progetto speciale negli spazi in Galleria Vittorio Emanuele II pronti per l'Expo, ma anche in ambito internazionale.