Città del Vaticano, 19 marzo 2014 - “Tanti auguri a tutti i papà”. Nel giorno della festa di San Giuseppe, anche il papa, durante l’udienza generale ha voluto rivolgere i suoi auguri a tutti i padri presenti a San Pietro e in tutto il mondo. Il pontefice ha indicato proprio la figura di Giuseppe come modello “educativo” ancora oggi. Poi, a braccio ha espresso il suo “grazie per quanto fate per i giovani”, ha detto il papa aggiungendo: “Che San Giuseppe vi benedica e vi accompagni. Tanti di noi - ha aggiunto - hanno perso il papà. Preghiamo allora per quelli vivi e per quelli morti. Per i nostri papà, ricordiamoli e preghiamo insieme il grande papà di tutti noi”. Poi Bergoglio ha invitato gli 80mila in piazza San Pietro a recitare il ‘Padre nostro’. In piazza San Pietro anche l'attore statunitense Russell Crowe (FOTO).

I papà, e i genitori in genere, possono imparare da san Giuseppe come “custodire” ed “educare” i propri figli, stando loro vicino, ma nello stesso tempo “lasciandoli crescere”, ha detto il Papa. Ogni genitore, ha spiegato papa Bergoglio, deve aiutare come Giuseppe i propri figli a crescere in “età, sapienza e grazia”, anche se educare a crescere in grazia è più complicato e non dipende solo dal genitore. “In modo speciale - ha detto il Pontefice - vorrei salutare oggi tutti i genitori, tutti i papà, li saluto di cuore, ci sono alcuni papa’ in piazza? Alzate la mano, ma quanti papà - ha commentato - auguri, auguri nel vostro giorno".


"Chiedo per voi - ha proseguito - la grazia di essere sempre molto vicini ai vostri figli, lasciandoli crescere, ma vicini, loro hanno bisogno di voi, della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore, siate per loro come san Giuseppe, custodi della loro crescita in eta’ sapienza e grazia, custodi del loro cammino, educatori, camminate con loro, e da questa vicinanza siate veri educatori, grazie per tutto quello che fate con i vostri figli, grazie, a voi tanti aguri e buona festa del papa’ a tutti i papa’ che sono qui”.
Il Papa e’ tornato a piu’ riprese, anche nei saluti ai diversi gruppi linguistici, sul concetto di essere educatore, “e’ la caratteristica di Giuseppe, - ha detto - la sua grande missione e’ essere custode”.

LA GIOIA DI RUSSELL CROWE - "Che privilegio aspettare l’udienza con il Santo Padre” questo il tweet postato dall’attore australiano Russell Crowe in attesa dell'udienza con Papa Francesco. Su Twitter, Crowe aggiunge anche una foto della piazza del Vaticano. Subito dopo, sempre Russell Crowe, posta su tweet un’altra foto del Vaticano con la scritta ‘’Backstage in Vaticano’’.


Il protagonista di ‘Il Gladiatore’ interpreta Noah nel film di Darren Aronofsky, un lungometraggio che in Italia sarà presentato in anteprima al Festival di Bari. Il film non ha mancato di suscitare molte polemiche per la rappresentazione della vita del profeta, e per questo è già stato censurato in molti paesi arabi.
L’incontro di Russell Crowe con il Papa, solo ieri, era stato smentito dal Vaticano. “L’incontro non è mai stato in programma, non ne è mai stata data la disponibilità: quindi non si può dire neanche che sia stato cancellato, semplicemente non è mai stato combinato”, aveva detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.