Roma, 20 marzo 2014 - Internet e il marketing online come base di partenza per creare nuove frontiere di business. I motori di ricerca, i social network e le tendenze legate agli smartphone, ai tablet, al mercato pubblicitario come nuove frontiere per le aziende italiane, a tutti i livelli. Da cosa ripartire, allora, se non dalla formazione di qualità? È questo l'intento su cui si fonda il tour formativo 2014 di GT Idea, la realtà proprietaria della omonima Community dedicata al Web - oltre 100mila utenti attivi - e organizzatrice di eventi, fra gli altri, quali il Festival del Web Marketing e il Convegno Nazionale sul Search Marketing.

Quello che caratterizzerà il periodo compreso fra marzo e dicembre 2014 è un vero e proprio tour-de-force. Un rincorrersi di appuntamenti, online e non, dedicati alla formazione sul Web Marketing che coinvolgerà i maggiori esperti italiani del settore. Con un'aggiunta: 11 dei 15 eventi saranno totalmente gratuiti. E gratuita è anche la "La Settimana della Formazione" (www.lasettimanadellaformazione.com), format di sei settimane, spalmate fra marzo e novembre, con interventi online incentrati su strategie e tecniche per i professionisti della rete. Tutti in aula il 4 aprile, invece, giorno del primo GT Study Day a Vicenza, in collaborazione con la Confartigianato Vicenza.

A proposito di istituzioni, nell'elenco figurano anche l'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Confindustria Umbria, l'Università degli Studi di Salerno, CNA Reggio Emilia (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Unioncamere Emilia-Romagna e Confartigianato Lombardia. I partner che si affiancano al tour, invece, sono Zenzero Comunicazione, Boraso.com, TourTools, Nur, RSW Studio e Find.

È un percorso formativo articolato, quello che GT Idea promuove quest'anno e che, dal 2007, ha contribuito alla formazione di 15mila persone. Oltre 6mila solo nel 2013. Fra le 12 città toccate figurano la già citata Vicenza, Bologna, Perugia, Torino, Salerno, Reggio Emilia, Palermo, Catania, Riccione, Monza e naturalmente Roma e Milano, rispettivamente sedi del 3° Festival del Web Marketing (4 luglio) e del 9° Convegno Nazionale sul Search Marketing (19-20 dicembre). Piattaforma comune a tutti gli eventi, attraverso la quale partecipare, è il GT Master Club, raggiungibile all'indirizzo www.gtmasterclub.com.

"L'innovazione, il passaggio al digitale, l'attenzione verso le start-up, le innumerevoli forme di apprendimento sono dei fattori importanti per la crescita di ogni paese - dice Cosmano Lombardo, direttore di GT Idea -. Ciò è ancor più vero per il nostro e per tutte le realtà che lo popolano: dalle PMI alle grandi aziende, dalle ultime generazioni alle no-profit, dalle generazioni più datate alle istituzioni. Il tour di eventi di quest'anno vuole cavalcare parte di queste tematiche sperando di riuscire a creare un valore aggiunto importante per le realtà che compongono il nostro paese".