Roma, 4 aprile 2014 - Una scossa di terremoto di magnitudo 5,6 della scala Richter (5.7 secondo U.S. Geological Survey) ha colpito il sud della Grecia alle 23.08 (le 22.08 italiane). Lo si apprende dalla Protezione civile. Il sisma è stato avvertito anche in alcune località del sud Italia.

Il sisma, di pochi minuti, è stato avvertito anche ad Atene e in tutto il sud, fino a Cipro.

L’epicentro è situato in mare a 142,9 chilometri di profondità, a 25 chilometri ad est dell’isola di Hydra e a circa 78 chilometri a sud di Atene. Lo precisa l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Non si registrano vittime, ma vigili del fuoco e poliziotti stanno monitorando la situazione ed eventuali danni a Hydra, dove molte persone sono scese per strada preoccupate.

Il sito di Ingv segnala: “Il terremoto è stato avvertito anche in Italia meridionale come risulta dalla mappa dei risentimenti del terremoto ricavati dai questionari macrosismici on line che sono stati compilati su www.haisentitoilterremoto.it”.

PAURA NEL SALENTO - E’ stata avvertita anche in Puglia, nel Salento, la forte scossa di terremoto che è stata registrata a Sud della Grecia. La scossa è stata avvertita soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce. Non si registrano feriti o danni. Numerose telefonate di cittadini impauriti sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, soprattutto da Calimera. La protezione civile regionale non ha dato l’allerta e non e’ stata attivata alcuna procedura da parte delle Prefetture.

TWEET DA SICILIA, CALABRIA E PUGLIA - A Siracusa qualcuno dice di averlo avvertito al quinto piano, ma “solo una lieve oscillazione”, lo stesso in provincia di Catania, mentre a Taranto altri scrivono di aver distinto “due scosse ravvicinate”.

Diversi tweet di privati cittadini e siti locali, anche dalla Calabria, hanno testimoniato della scossa di terremoto nel mare della Grecia, ma senza segnalare danni. Altri ancora, dalle stesse aree, affermano di non avere avvertito nulla.