Roma, 15 aprile 2014 - Una perturbazione proveniente dal nord Europa frena la primavera, portando piogge e temporali sulle regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, a partire da oggi precipitazioni, anche molto intense e che potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Campania, Calabria e Sicilia.

Dalle prime ore di domani, inoltre, gli esperti prevedono venti forti e di burrasca su Campania, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania.

A Campobasso invece torna la neve. Nel capoluogo molisano c'è stato un brusco abbassamento delle temperature e sono caduti dei fiocchi di neve. Simili condizioni climatiche nel mese di aprile non si verificavano in citta’ da molti anni.

Le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 17: NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni con qualche velatura di passaggio.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso sull’isola, sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’Umbria; molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali in graduale attenuazione serale a partire dalle marche settentrionali; deboli nevicate sui rilievi appenninici Abruzzesi Laziali.

VENERDI' 18: nuvolosità compatta su tutte le regioni, ancora con più elevate probabilità di pioggia sulle regioni meridionali. Temperature stazionarie o in lieve generale aumento. Ventilazione moderata meridionale al centro-nord e sulle isole maggiori e settentrionale al sud; mari generalmente mossi.

SABATO 19: nubi e piogge sparse su gran parte del paese ma più frequenti al nord.

DOMENICA 20 e LUNEDI' 21: ancora nubi e piogge sparse al nord e tempo piu' stabile al centro-sud, dove le aperture saranno più ampie e gli annuvolamenti limitati alle zone montuose durante le ore centrali della giornata. Lunedì nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni centro-settentrionali con deboli precipitazioni in graduale miglioramento pomeridiano; al sud ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in temporanea intensificazione diurna con qualche rovescio pomeridiano sulla Sicilia centro-orientale e Calabria.