Roma, 16 aprile 2014 - Stop alla primavera, torna il maltempo. Una perturbazione proveniente dal nord Europa, porta infatti piogge, neve e temporali sulle regioni meridionali. E da domani mattina ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un nuovo avviso di condizioni meteo avverse emanato dalla Protezione civile. Il maltempo, avverte il Dipartimento, potrebbe determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Oggi la neve è ricomparsa anche tra Umbria e Marche. Nevica sulle montagne intorno a Norcia. Interessato in particolare il valico appenninico tra le due regioni. Sono stati allertati i mezzi spazzaneve dell’Anas. Neve anche nella zona di Castelluccio di Norcia dove sono imbiancati i tetti delle abitazioni.

Neve di primavera anche al Sud, sui rilievi della Calabria, con pioggia in varie zone della regione e temperature in picchiata rispetto ai giorni scorsi. Nelle ultime ore la neve è ricomparsa in Sila, oltre i mille metri, con precipitazioni più intense a Monte Curcio e tetti imbiancati anche a Camigliatello. Stesso panorama sul Pollino, ed in particolare ad Alessandria del Carretto. Ancora freddo e fiocchi di neve sul Molise. Così come era già accaduto ieri anche oggi una insolita neve d’aprile ha fatto la sua comparsa al di sopra dei 700 metri. Imbiancate le località di montagna, ma nessun disagio. Le temperature restano molto al di sotto della media stagionale, ovunque vicine allo zero.

Le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 17: NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni con qualche velatura di passaggio.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso sull’isola, sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’Umbria; molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali in graduale attenuazione serale a partire dalle marche settentrionali; deboli nevicate sui rilievi appenninici Abruzzesi Laziali.

VENERDI' 18: nuvolosità compatta su tutte le regioni, ancora con più elevate probabilità di pioggia sulle regioni meridionali. Temperature stazionarie o in lieve generale aumento. Ventilazione moderata meridionale al centro-nord e sulle isole maggiori e settentrionale al sud; mari generalmente mossi.

SABATO 19: nubi e piogge sparse su gran parte del paese ma più frequenti al nord.

DOMENICA 20 e LUNEDI' 21: ancora nubi e piogge sparse al nord e tempo piu' stabile al centro-sud, dove le aperture saranno più ampie e gli annuvolamenti limitati alle zone montuose durante le ore centrali della giornata. Lunedì nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni centro-settentrionali con deboli precipitazioni in graduale miglioramento pomeridiano; al sud ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in temporanea intensificazione diurna con qualche rovescio pomeridiano sulla Sicilia centro-orientale e Calabria.