Città del Vaticano, 16 aprile 2014 - Il Papa emerito Benedetto XVI compie oggi 87 anni. Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, in Baviera, il 16 aprile 1927. E’ stato eletto Papa il 19 aprile 2005, ha rinunciato al pontificato il 28 febbraio 2013. Da allora vive nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano.

“Il Papa emerito - ha detto il Papa regnante Jorge Mario Bergoglio in una recente intervista al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli - non è una statua in un museo. È una istituzione. Non eravamo abituati. Sessanta o settant`anni fa, il vescovo emerito non esisteva. Venne dopo il Concilio. Oggi è un`istituzione. La stessa cosa deve accadere per il Papa emerito. Benedetto è il primo e forse ce ne saranno altri. Non lo sappiamo. Lui è discreto, umile, non vuole disturbare. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso insieme che sarebbe stato meglio che vedesse gente, uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa. Una volta è venuto qui per la benedizione della statua di San Michele Arcangelo, poi a pranzo a Santa Marta e, dopo Natale, gli ho rivolto l`invito a partecipare al Concistoro e lui ha accettato".

"La sua saggezza è un dono di Dio - continua Bergoglio - . Qualcuno avrebbe voluto che si ritirasse in una abbazia benedettina lontano dal Vaticano. Io ho pensato ai nonni che con la loro sapienza, i loro consigli danno forza alla famiglia e non meritano di finire in una casa di riposo”.

Non è escluso che il Papa emerito compaia alla celebrazione per la doppia canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II il prossimo 27 aprile.