Roma, 17 aprile 2014 - Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede per oggi sul nord Italia cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, tuttavia locali addensamenti sul basso Piemonte nelle prime ore del giorno; così come saranno possibili annuvolamenti pomeridiani a carattere sparso sul settore alpino occidentale in estensione al settore alpino centrale nel corso della sera, con qualche velatura che, al contempo, si porterà sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sull’isola, sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’Umbria, con nubi localmente in aumento durante il giorno sulle zone interne appenniniche; nuvolosità irregolare invece sulle regioni adriatiche, con possibilità di temporanei addensamenti nuvolosi associati a rovesci o temporali specie sull’Abruzzo in graduale attenuazione in serata; deboli nevicate sui rilievi appenninici abruzzesi oltre 800-1000 metri di quota.

Sud e Sicilia: sull’isola nuvolosità variabile a tratti intensa soprattutto sulle coste settentrionali con possibilità di isolati temporali o rovesci per l’intera giornata; addensamenti compatti sulle restanti regioni con possibilità di precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale, specie sulla Puglia, ancora possibilità di locali e deboli nevicate sui rilievi appenninici oltre 1.000 metri di quota.

Temperature minime in diminuzione sulle due isole maggiori e sulla Calabria, stazionarie altrove; massime in lieve flessione sulla Sicilia e sulla Calabria, stazionarie sulla Pianura Padana, in lieve aumento sulle restanti zone. Venti: deboli o moderati da nord sulla Sardegna tendenti a ruotare da ovest per fine giornata, sulle restanti regioni centro meridionali moderati o forti dai quadranti settentrionali, inizialmente di burrasca forte su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; tendenti ad attenuarsi nella seconda parte della giornata; deboli o localmente moderati di direzione settentrionale al nord, in rotazione da ovest sulla Liguria per fine scadenza. Mari: da agitato a molto agitato l’Adriatico centro-meridionale; molto mossi l’Adriatico settentrionale, lo Jonio, lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna ed il Tirreno; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.

PREVISIONI PER DOMANI - Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede per domani sul nord Italia nubi in graduale aumento sulle regioni occidentali con il cielo che tenderà a divenire da molto nuvoloso a coperto già nel corso della mattinata; locali piovaschi saranno possibili su queste aree nel corso del pomeriggio mentre le nubi tenderanno ad estendersi anche ad est, con precipitazioni inizialmente in area alpina e prealpina. Precipitazioni in intensificazione nel corso della sera su gran parte delle regioni. Al centro e in Sardegna estese velature su Toscana, Umbria e Marche, meno intense sull’isola; nel corso della giornata le nubi tenderanno ad aumentare su tutte le regioni con deboli piogge nella seconda parte della giornata sulle aree settentrionali dell’isola, sulla Toscana e sull’alto Lazio.

Al sud e in Sicilia molte nubi sulle zone interne e sulle aree orientali nella mattinata, cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone; nubi in generale attenuazione col passare delle ore mentre delle velature tenderanno ad interessare la Campania sul finire di giornata.

Temperature minime in lieve aumento ovunque, massime stazionarie al nord, in aumento al centro-sud, variazione più marcata su regioni adriatiche. Venti: tra deboli e moderati settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi su coste del medio e basso Adriatico; deboli di direzione variabile al nord. Mari: da mossi a molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; da poco mossi a mossi i restanti mari.

PREVISIONI DA SABATO A MARTEDI' - Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede per dopodomani, sabato 19 aprile, nuvolosità estesa su tutte le regioni centro-settentrionali con parziale interessamento di quelle meridionali peninsulari, con piogge diffuse al centro-nord, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Domenica nuvolosità irregolare al centro-nord, localmente più compatta al settentrione con locali piovaschi in mattinata; tendenza a nuovo peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge in intensificazione. Velature anche estese al sud in arrivo dal nord-africa e piogge in Campania in serata.

Lunedì 21 e martedì 22 aprile molte nubi al nord con piogge sparse, più frequenti sulle regioni orientali; nuvolosità meno consistente al centro-sud con qualche pioggia sulle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche nella seconda parte di lunedì. Situazione in miglioramento nella seconda parte di martedì.