Roma, 22 aprile 2014 - Il colibrì rosso, lo scarabeo, il macaco giapponese e il camaleonte velato celebrano con Google la Giornata mondiale della Terra, l’Earth Day che si festeggia oggi.
Il motore di ricerca, infatti, ha deciso di dedicare il doodle animato alla ricorrenza in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema.

Una scritta animata che cliccata più volte mostra i diversi animali in posa, con un leggero effetto di sfarfallio, e una scritta: “Il colibrì rosso ti augura una felice Giornata della Terra”. La ricerca collegata al doodle cambia a seconda dell’animale su cui si clicca.

LE CITTA' VERDI - Quest’anno la giornata della terra è dedicata alle “città verdi”, sempre più popolose e attente alla sostenibilità. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione mondiale sull`utilizzo delle fonti rinnovabili, il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse non rinnovabili (petrolio e gas fossili), l`utilizzo di prodotti non nocivi o dannosi per l`ecosistema, la protezione delle specie in via d`estinzione. A celebrare l’evento saranno 175 paesi nel mondo. Prevista una grande partecipazione dei cittadini: da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, saranno piantati alberi, puliti quartieri e privilegiate le giornate all’aria aperta.

Negli Stati Uniti si terranno incontri di sensibilizzazione in molte università (Pennsylvania, Iowa, California, Ohio, New Jersey); in Honduras i protagonisti saranno invece i bambini, che saranno impegnati in un’attività per riqualificare una zona collinare del paese; in India verranno raccolti e riciclati libri di seconda mano.
Per quanto riguarda il nostro paese, previsti numerosi eventi a Roma e Milano. I concerti musicali sono gli strumenti privilegiati da Earth Day Italia per sensibilizzare sulle importanti tematiche ambientali. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled al teatro della Luna di Milano, quest`anno, per la 44ma edizione, Earth Day Italia ha scelto Arisa come testimonial d`eccezione per diffondere il suo messaggio.