Roma, 23 aprile 2014 - La Nave Aliseo ha soccorso ieri sera 169 migranti a sud di Lampedusa, tra loro anche 16 donne e 64 minori.

Un altro sbarco intorno alle 21.30 di ieri sera, quando un rimorchiatore con due motovedette della Guardia Costiera è arrivato nel porto di Pozzallo con a bordo 191 migranti di presunta nazionalità sud sahariana, tra cui 55 donne e 11 bambini, soccorsi nel pomeriggio a sud di Capo Passero.

Erano stati avvistati al mattino su di un peschereccio di legno lungo una ventina di metri a 20 miglia a est da Malta da un aereo ATR42 della Guardia Costiera italiana. La centrale operativa del comando generale delle capitanerie di porto, localizzato il barcone, ha inviato due motovedette classe 300 di Pozzallo e di Siracusa e il rimorchiatore d’altura Nos Taurus in servizio nel porto di Pozzallo. Intorno alle 17 oltre alle due motovedette e al rimorchiatore, viste le condizioni meteorologiche non favorevoli (mare 4 in peggioramento), la Centrale operativa di Roma ha dirottato 2 mercantili, il Sinostrum e il Marata, per dare ridosso al barcone. Le due motovedette sono riuscite a far affiancare il barcone alla fiancata del rimorchiatore e così si procedeva in sicurezza al trasbordo dei migranti.