Città del Vaticano, 29 aprile 2014  - “Sono ripresi questa mattina i lavori della quarta riunione (28-30 aprile 2014) di Papa Francesco con il ‘Consiglio di Cardinali’, da lui voluto per aiutarLo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana”. Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede. L’incontro è iniziato ieri e prosegue fino a domani, 30 aprile.

Gli otto - l’hondureno Oscar Rodriguez Maradiaga, coordinatore, l’italiano Giuseppe Bertello, il cileno Francisco Errazuriz Ossa, l’indiano Oswald Gracias, il tedesco Reinhard Marx, il congolese Laurent Monsengwo Pasinya, l’ statunitense Sean O`Malley e l’autraliano George Pell, supportati dal segretario, il vescovo di ALbano Marcello Semeraro - si è già riunita a ottobre (1-3), dicembre (3-5), febbraio (17-19).

La prossima riunione è già fissata da primo al quattro luglio. Nei mesi scorsi, il cosiddetto C8, al quale ormai partecipa stabilmente anche il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha fatto uno screening dei pontifici consigli, un’analisi delle strutture economiche e organizzative del Vaticano che ha portato alla nascita della segreteria per l’Economia, ha deciso la nascita di una commissione sulla tutela dei minori che affronta il tema della prevenzione della pedofilia dei preti, e deve affrontare ancora molti temi sul tappeto della riforma della Curia romana, a partire da una ristrutturazione delle congregazioni.

LA RIFORMA A PARTIRE DAL 2015 - Il “lavoro da compiere” del consiglio dei cardinali che coadiuvano il Papa nella riforma della Curia, il cosiddetto C8, “è ancora molto, cosicché non bisogna attendersi che si concluda entro l`anno in corso, ma piuttosto nel successivo”. Con queste parole il portavoce vaticano, padre Fdererico Lombardi, ha finalmente comunicato un orientamento certo per i tempi della Riforma della Curia che Papa Francesco intende realizzare . “Il Santo Padre - ha aggiunto - partecipa per la maggior parte del tempo, a meno che abbia altri impegni di particolare importanza, come l’udienza ai reali di Spagna lunedì mattina e quella al Presidente del Paraguay martedì mattina e l’Udienza Generale mercoledì mattina”.

IN SETTIMANA RIUNIONE CONSIGLIO ECONOMIA E TUTELA MINORI - Dopo la riunione del consiglio degli otto cardinali che coadiuvano il Papa nella riforma della Curia romana, da ieri a domani, e dopo la prima riunione della nuova commissione cardinalizia di vigianza sullo Ior, ieri, queste settimana si riuniscono in Vaticano, per la prima volta, altri due organismi creati da Papa Francesco.

“Il prossimo venerdì 2 maggio avrà luogo il primo incontro del nuovo Consiglio per l`Economia” presieduta dal cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera e membro del cosiddetto C8. Il consiglio, composto da otto cardinali e sette laici, ha sostituito un precedente organismo di quindici cardinali che Giovanni Paolo II aveva creato per approvare i bilanci preventivi e consultivi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Lavorerà in stretta connessione con la Segreteria dell’Economia, nuovo super-dicastero creato dal Papa con a capo il cardinale australiano George Pell, altro membro del consiglio degli otto cardinali. Nella riunione della giornata di venerdì - della quale la sala stampa vaticana prevede di dare notizia il giorno successivo - il neonato consiglio dovrebbe esaminare e approvare il proprio statuto.

Sempre “nei prossimi giorni”, ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, e comunque “entro il fine settimana”, si riunirà per la prima volta la neonata Commissione sulla tutela dei minori voluta dal Papa e dai suoi consiglieri, che affronta il tema della prevenzione della pedofilia dei preti ed era stata annunciata a dicembre dal cardinale statunitense Sean O’ Malley, membro del C8. Ne fa parte, tra gli altri, Mary Collins, donna irlandese che fu abusata da bambina da un sacerdote.