ROMA, 2 maggio 2014 - Ikea Italia precisa: “Non si tratta di un ritiro di prodotti, bensì di una campagna informativa che riguarda la sicurezza dell’uso delle lampade da parete ‘Smila’ volta a mettere in evidenza che i cavi, così come qualsiasi altro prodotto dotato di fili, possono rappresentare un pericolo e vanno tenuti fuori dalla portata dei bambini”. Lo precisa l'azienda in merito alle notizie diffuse nelle ultime ore sulle lampade ‘Smila’.

Ikea Italia “ha effettuato già nel dicembre 2013 - si legge ancora nella nota - una campagna di informazione attraverso comunicato stampa e pubblicità nei principali quotidiani italiani, invitando i clienti che hanno acquistato le lampade a parete Smila a recarsi al reparto Cambi & Resi nei negozi Ikea o a contattare il Customer Service Centre al numero verde 800 92 46 46, per ricevere gratuitamente un kit contenente un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi per fissare il cavo della lampada alla parete. La campagna di informazione è stata recentemente rilanciata da Ikea negli Stati Uniti sotto la spinta della Consumer Product Safety Commission statunitense”.

I lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se sistemato vicino al lettino può moltiplicare a dismisura i rischi. L’anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo della lampada Tassa.

Nel comunicato Ikea ha precisato che in "entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini".