Roma, 3 maggio 2014  E' emergenza nelle Marche per l'ondata di maltempo che si è abbattuta colpendo soprattutto la provincia di Ancona: due morti a Senigallia a causa dell'alluvione (VIDEO - FOTO). Strade allagate anche a Osimo, Ostra, Corinaldo, Chiaravalle, Jesi. Maltempo anche in provincia di Pesaro (FOTO) e Fermo (FOTO).  Il premier Renzi ha telefonato al presidente della Regione Marche per esprimere "solidarietà e vicinanza".

PREVISIONI - Il maltempo non dà tregua: piogge e temporali dureranno ancora per due giorni, poi da lunedì tornerà il sole da nord a sud e le temperature saranno in aumento. Attualmente un centro depressionario è attivo sull’Italia e porta maltempo diffuso sull’Emilia Romagna, le Marche e il resto delle regioni adriatiche.

Piogge diffuse e qualche temporale anche sul resto delle regioni centrali e meridionali con fenomeni più forti sulla Campania e Puglia. Precipitazioni più deboli e talvolta assenti al nord, sole sulle Alpi.

I primi segni di miglioramento da domenica, la depressione si sposterà verso sud-est portando bel tempo al nord, in Toscana e su gran parte della Sardegna.

Le piogge insisteranno ancora diffuse sulle regioni adriatiche e su gran parte del sud, ancora con locali temporali. Entro sera miglioramento anche al centro e su gran parte delle regioni meridionali.

Il beltempo stabile solo dalla prossima settimana, quando l’alta pressione aumenterà su tutta la penisola e le temperature torneranno a toccare i 21/24 gradi.

ALLERTA TEMPORALI AL CENTRO-SUD - L’avviso meteo prevede il persistere di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio di oggi, sabato 3 maggio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, domenica 4 maggio, si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise in estensione alla Puglia, con mareggiate lungo le coste adriatiche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per tutto il territorio delle Marche, mentre rimane indicata criticità gialla su buona parte del territorio nazionale.