Senigallia (Ancona), 4 maggio 2014 - “Prima faremo il censimento dei danni, poi, compatibilmente con le difficoltà che abbiamo nei vari territori ci sarà l’impegno da parte del Governo”. Così il presidente del consiglio Matteo Renzi, dopo la visita nella zona alluvionata di Senigallia. 

TORNA IL SERENO - La pioggia ha dato tregua nella notte a Senigallia, sconvolta dopo la disastrosa alluvione di ieri, che ha provocato danni ingenti, ora da quantificare. Il livello del fiume Misa è diminuito in modo consistente e in nottata non sono state segnalate nuove tracimazioni. Quasi tutti rientrati nelle proprie abitazioni gli sfollati che erano stati sistemati in quattro centri di accoglienza, salvo trenta persone, ospiti del seminario vescovile. E’ invece ancora piena emergenza per quanto riguarda le comunicazioni telefoniche e il servizio elettrico: il 60%-70% della popolazione è tutt’ora senza luce, e si lavora per allestire cabine elettriche e ponti telefonici mobili.Segnalato anche uno smottamento, senza conseguenze  per le persone, di un piccolo ponte nel Fermano, mentre piove ancora un po’ ovunque.

Il cielo si sta aprendo e il livello dei fiumi Misa e Cesano, che ieri avevano esondato, è sceso. Molte strade sono libere, in particolare corso Matteotti e le vie adiacenti, ieri trasformate in fiumi di acqua e fango. Le idrovore sono state al lavoro tutta la notte per ripulire la sede stradale e sono ancora impegnate nel prosciugamento di giardini e scantinati. Il cielo si sta aprendo e ci sono varie auto che circolano liberamente. Il centro cittadino e tutta la zona colpita dall’alluvione di ieri sono però ancora senza luce.

I centri di accoglienza per le persone evacuate o che non hanno potuto far ritorno nelle loro abitazioni a causa dell’alluvione di ieri a Senigallia restano aperti. Lo annuncia il sindaco Maurizio Mangialardi, dalla sede dei Vigili Urbani.

SCUOLE CHIUSE 2 GIORNI - "Per completare l’informazione e rassicurare: ieri sera tutte le scuole sono state sgomberate”. Lo si legge su Twitter in un post pubblicato questa mattina dal comune di Senigallia, in provincia di Ancona. Sempre su Twitter si legge che le scuole di Senigallia di ogni ordine e grado” saranno “chiuse lunedì 5 e martedì 6”.